Marea di segnalazioni a “SiP”

A Portogruaro risolto il 93,3% dei problemi di manutenzione indicati al Comune
Lavori in Via Feltre
Lavori in Via Feltre

PORTOGRUARO. Boom di richieste per l'iniziativa “SiP – Segnalazioni in Porto”, il nuovo servizio on line del Comune con cui inviare segnalazioni per richiedere la manutenzione di strade, edifici ed aree verdi pubbliche. Nei primi tre mesi di utilizzo, anche se la sperimentazione su SiP era già in corso da maggio, sono state inviate 928 segnalazioni di problemi e inconvenienti di cui 866, pari al 93,3%, risolti, grazie all’intervento del personale comunale o dalle ditte appaltatrici. Ogni settimana, quindi, sono pervenute mediamente 71 richieste di interventi manutentivi.

Le segnalazioni sono relative per il 26,3% alla manutenzione del patrimonio, per il 23,6% per impianti elettrici edifici comunali, per il 21,8% alla manutenzione delle strade comunali, per il 15,8% alla manutenzione del verde pubblico, per il 6% alla segnaletica stradale, per il 3,1% alla logistica, per l’1,8% alla manutenzione dei cimiteri e per l’1,6% all’organizzazione di manifestazioni.

Ben 177, pari a oltre il 19%, sono state le segnalazioni inviate dalle direzioni degli Istituti Comprensivi per l’esecuzione di interventi di manutenzione di edifici scolastici di varia natura. Anche l’esame dei dati riguardanti i tempi di risposta intesi come differenza tra data e ora di invio della segnalazione e data e ora di chiusura della stessa sono più che positivi. Il sistema ha registrato per i citati interventi i seguenti tempi “medi” di risposta: 6 giorni per la manutenzione del patrimonio, 4 giorni per l’illuminazione pubblica e impianti elettrici edifici comunali, 5 giorni per la manutenzione delle strade comunali, 4 giorni per la manutenzione del verde pubblico, 7 giorni per la segnaletica stradale, 3 giorni per la logistica, 8 giorni per la manutenzione dei cimiteri e 4 giorni per l’organizzazione di manifestazioni. «SiP è stato un servizio che ho voluto fortemente», dice il sindaco Antonio Bertoncello, «e che nasce da un percorso avviato 5 anni fa con il servizio Pronto Manutenzioni». (r.p.)

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