Marcon, spettacolo storico su Olocausto e razzismo

MARCON. Martedì prossimo sarà la Giornata della Memoria, che ogni anno celebra le vittime dell’Olocausto. Anche il Comune di Marcon ricorderà quel giorno del 1945, quando davanti alle truppe...

MARCON. Martedì prossimo sarà la Giornata della Memoria, che ogni anno celebra le vittime dell’Olocausto. Anche il Comune di Marcon ricorderà quel giorno del 1945, quando davanti alle truppe sovietiche dell’Unione Sovietica si aprirono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz (Polonia). Di lì a qualche mese, la guerra sarebbe finita pure in Italia.

Per le ore 21 del 27 gennaio, l’appuntamento sarà all’auditorium del centro culturale De Andrè, con uno spettacolo dal titolo «Anche questo è stato…». Sul palco saliranno Pino Costalunga, che farà da voce recitante, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato a Luciano Zanonato e Giuseppe Zambon. Il trio metterà in scena un racconto tra parole e musica sull’effetto delle leggi razziali fasciste e la persecuzione degli ebrei nel territorio veneto negli anni della seconda guerra mondiale. L’ingresso sarà libero e gratuito. Per informazioni, si può contattare l’ufficio Cultura ai numeri 041-5997150-144. L’iniziativa è organizzata dal Comune, dalla Regione, Provincia e Arteven.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia