Marcon, spariti anche gli addobbi degli alberi di Natale

Rubate domenica sera le decorazioni in quattro negozi in viale Trento In un’altra attività qualcuno è riuscito a portare via l’intera pianta con palle e luci
Marcon, l'albero "com'era" e "com'è" dopo il raid dei ladri
Marcon, l'albero "com'era" e "com'è" dopo il raid dei ladri

MARCON. Non solo i furti nelle case, nelle auto ma adesso si punta anche alle decorazioni di Natale. Ormai si ruba di tutto, basta vedere qualcosa che faccia gola, qualunque posto essa sia, e sparisce. E ai soliti ignoti hanno fatto gola gli addobbi di Natale, oltre a un piccolo albero che il Comune di Marcon aveva donato e distribuito ai negozianti per ravvivare i centri e le zone più commerciali.

Sono almeno quattro le attività colpite, tutte in viale Trento Trieste: Copyline stampa e grafica, bar prosciutteria Amici Miei, foto ottica Meggiato e sanitaria Al Viale. Sono una di fianco all’altra: inutile dire che la mano sia la stessa. I malintenzionati, secondo una prima ipotesi fra le 23 e mezzanotte di domenica, hanno avuto la bella idea di staccare gli abbellimenti della vetrina e le luminarie. Sull’ora non ci sono dubbi; una delle dipendenti di Copyline stampa e grafica è passata davanti al negozio poco prima delle 23 e la situazione era tranquilla, sessanta minuti dopo l’alberello era spoglio. Sulla sua pagina Facebook, i titolari della ditta si sono sfogati.

«Grande tristezza e profondo disgusto», si legge, «per coloro che hanno compiuto questo gesto. Lo spirito del Natale evidentemente non esiste per queste persone vili e meschine. Se questo voleva essere un gesto per contestare l’amministrazione e “i soldi spesi dai contribuenti”, come spesso abbiamo sentito dire, sappiate che il danno più grande lo state recando a voi. Se, invece, volevate utilizzare le nostre decorazioni per i vostri alberi a casa, spero che qualcuno dei vostri amici o parenti legga questo post e riconosca nelle vostre case ciò che ci avete portato via».

Tra le ipotesi dei derubati, infatti, ci potrebbe essere la mano di qualcuno che non avrebbe gradito le luminarie messe nei giorni scorsi; a tal proposito, c’è polemica in comune sulla bontà dell’iniziativa e potrebbe trattarsi di un dispetto. Però non si esclude possa trattarsi di qualche piccolo malvivente.

Finita? Non proprio, perché in un altro negozio di Marcon i malintenzionati sono riusciti a fare un lavoro “migliore”, perché non sono bastati gli addobbi: si sono portati via direttamente l’albero con palline e luci. Per farlo, hanno stappato il filo che lo collegava all’interruttore interno e poi sono fuggiti. Solo il mattino seguente, all’apertura, i commercianti si sono accorti dell’accaduto. Le indagini per risalire ai responsabili sono in corso e sono stati chiamati i carabinieri.

Nel frattempo, sono stati avvisati anche i dirigenti del Comune.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia