Marcon, grave perdita di ammoniaca: due persone si sentono male

MARCON. Stato di allerta in serata nell'area commerciale di Valecenter di Marcon, per una estesa perdita di ammoniaca da uno dei serbatoi della Metarex, importante azienda che opera nel settore del pesce surgelato, con sede all'inizio di via Silvio Pellico: così pungente, da far arrivare in contemporanea decine di telefonate allarmate al 115.
L'allarme è scattato alle 19.40. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, anche con la loro unità chimica: i pompieri hanno dovuto operare con le maschere antigas per riuscire a diluire l'ammoniaca e mettere in sicurezza il serbatoio dell'azienda. Due persone che si trovavano in zona si sono comunque sentite male - con forti bruciori ai polmoni e agli occhi - e sono state soccorse sul posto dal personale del Suem 118.

Nell'immediatezza dell'intervento, i vigili del fuoco si sono presentati anche al vicino Uci Cinema, per evacuare l'edificio: data la scarsa presenza di persone nelle sale è stato, però, sufficiente aprire tutte le entrate della struttura per arieggiare adeguatamente i locali.
La sostanza tossica ha, infatti, raggiunto la strada e l'odore acre si è fatto
Alle 21 l'allarme è rientrato, anche l'attività del cinema è proseguita regolarmente - pur se con l'entrata dei clienti da un ingresso laterale - ma le operazioni di bonifica sono proseguite fino a tarda ora, con i tecnici dell'azienda subito intervenuti per aggiustare la valvola rotta.
Sul posto atteso anche il sopralluogo dei tecnici dello Spisal-Servizio sicurezza posti di lavoro dell'Asl, che dovranno relazionare sull'incidente.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia