Marco e Gloria in una fiaba per tutti i bambini

I due fidanzati architetti morti nell'incendio della Grenfell Tower di Londra sono i protagonisti della favola "Il Cavaliere e la sua Principessa" che sarà regalata ai bimbi dell'asilo: "Un drago di fuoco invidioso se li porta via ma loro riescono a scappare e si trasformano in due eroi in uno spazio d'amore infinito"
SAN STINO. «Ricordare Gloria e Marco con un concerto, con la musica che ci mantiene in contatto è stata un'idea stupenda. Siate per noi la medicina per il cuore e per lo spirito; vi ameremo per sempre, Gloria e Marco».
Emanuela Disarò è riuscita con grande forza d'animo, tra la commozione, a dire queste poche parole ieri, durante il concerto organizzato dall'associazione "Per non dimenticare" in memoria delle vittime della strada a Camposampiero.
Londra, incendio nel grattacielo: alcune persone si affacciano dall'edificio in fiamme
Una chiesa gremita per Marco e Gloria
DE POLO - DINO TOMMASELLA - S.S TINO - MESSA PER MARCO E GLORIA
 
Nonostante il dolore ancora fortissimo e la grande emozione, mamma Emanuela ha ricordato, per la prima volta in pubblico, la sua Gloria e il fidanzato Marco, vittime del rogo della Grenfell Tower a Londra nel giugno scorso. Anche i genitori di Marco, Daniela e Giannino Gottardi, (il papà di Gloria, Loris era assente per impegni professionali), hanno portato la loro testimonianza di speranza, nata dall'immane tragedia che ha strappato alla vita i due giovani fidanzati, entrambi architetti.
 
«Il sito grenfellove.org è attivo da venerdì», ha precisato Giannino Gottardi. «Vogliamo raccogliere fondi per aiutare le scuole con materiale didattico e gli studenti universitari nelle loro tesi, perché la torre di Londra si trasformi in una torre d'amore», ha aggiunto Gottardi tra le lacrime.
 
Incendio Londra, l'sos con le luci dei residenti intrappolati
È nata la Fondazione in ricordo di Marco e Gloria
 
La mamma di Marco, Daniela, ha invece letto una fiaba voluta da lei e scritta insieme a un amico del figlio, tra il centinaio di vittime del tragico rogo, intitolata "Il Cavaliere e la sua Principessa" nella quale ripercorre la vita di Marco, breve ma ricca di esperienze e gioie fino all'incontro con Gloria e al trasferimento a Londra: «Nella loro casa vivevano felici finché un drago cattivo, invidioso della loro felicità, se li portò via. Ma Marco e Gloria scapparono e si trasformarono nel Cavaliere e la Principessa in uno spazio d'amore infinito, tra libellule e farfalle dove vissero felici per sempre».
 
 
«Distribuiremo questa fiaba a tutti i bambini delle scuole materne di San Stino di Livenza»  ha concluso Giannino Gottardi, prima dell'applauso commosso del pubblico. 
 
Londra, Grenfell Tower: la regina sul luogo della tragedia
Una borsa di studio per gloria e marco morti a londra
©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia