Marciapiedi in centro, lavori al via

Noale. Coinvolte otto strade e saranno abbattute le barriere architettoniche

NOALE. A maggio era stata fatta una mappa per capire dove si doveva intervenire per sistemare i marciapiedi del centro storico di Noale.

In questi giorni l’assessore comunale alla Manutenzione Andrea Muffato ha comunicato che i cantieri sono pronti a partire e riguarderanno otto strade: le vie Nievo, Vivaldi, La Fonda, Aldo Moro, Gramsci, Montello, Vecellio e Palladio. L’obiettivo è consentire ai pedoni di percorrere e attraversare queste arterie in sicurezza ma anche di abbattere le barriere architettoniche, per consentire ai portatori di handicap e ai soggetti più deboli di muoversi senza ostacoli.

L’intervento è stato assegnato alla ditta Salima di Limena (Padova) e l’importo supera di poco i 133 mila euro. Nella mappa stilata a primavera, nelle priorità erano state inserite via Petrarca, via La Fonda, dove sarà pure rifatta l’intera recinzione dei giardini di via Gagliardi perché si è inclinata, via Matteotti, via Perosi, via Bosco dell’Orco, via Nievo, via Vivaldi, via Sant’Andrea, dato che i tigli hanno sollevato il terreno, via Palladio, via Vecellio, via Gramsci, via Montello e via Moro.

«Il nostro territorio» spiega L’assessore Andrea Muffato «ha bisogno di continue attenzioni e questo è solo l’inizio di una serie di lavori per il centro e le frazioni che miglioreranno pure il decoro. L’obiettivo è proseguire anche nei prossimi anni laddove necessario».

Entrando nello specifico, su via Nievo, all’altezza dell’incrocio con via Verga, e in via Vivaldi il marciapiede sarà demolito e rifatto, oltre a costruire gli attraversamenti stradali e relativi scivoli. Passando a via della Fonda, saranno rifatti il recinto e lo stesso marciapiede e installata la segnaletica orizzontale sul passaggio pedonale. Passando su via Moro, invece, sarà rifatto il marciapiede, saranno aggiunti altri due tratti per completare quelli esistenti, per un totale di 100 metri, saranno abbattute le barriere architettoniche e previsto l’attraversamento pedonale. In via Gramsci, ci sarà la posa dell’asfalto in alcuni tratti, mentre in via Montello sarà sostituita la cordonata per circa 25 metri e rifatto il pavimento. Anche qui, saranno costruiti gli scivoli per facilitare il passaggio dei portatori di handicap. Infine in via Vecellio e in via Palladio, il marciapiede sarà demolito e rifatto in alcuni tratti, in altri sarà sistemato. Pure qui, come successo da altre parti, troveranno posto gli scivoli.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia