Marcello Basso colpito da infarto «Ora sto meglio»

PORTOGRUARO. Paura per Marcello Basso, senatore e persona conosciutissima nel mondo politico portogruarese e in particolare sanstinese. Come ha raccontato lui stesso, a margine di uno degli...

PORTOGRUARO. Paura per Marcello Basso, senatore e persona conosciutissima nel mondo politico portogruarese e in particolare sanstinese. Come ha raccontato lui stesso, a margine di uno degli incontri organizzati dal Pd con il candidato governatore Alessandra Moretti, in visita proprio a Portogruaro e dintorni, Basso alcuni giorni fa è stato colpito da un infarto, e si è salvato grazie al suo intuito.

«Ho sentito un formicolio al petto», ha riferito, «e mi sono subito recato al pronto soccorso». Un’intuizione che alla fine si è rivelata decisiva.

Infatti, una volta al centro di primo soccorso portogruarese, diretto dal primario Franco Laterza, il senatore Basso è stato accompagnato di corsa nel reparto di cardiologia per essere sottoposto a una coronarografia, dalla quale era emerso che l’infarto era in corso.

Dopo il periodo iniziale di cure a Portogruaro, Marcello Basso è stato quindi trasferito all'ospedale civile di San Donà, dove è stato ricoverato per qualche giorno. L’incontro con Alessandra Moretti è stata la sua prima uscita pubblica dopo la bruttissima esperienza. Ha fatto prendere un notevole spavento a quanti lo ammirano e gli riconoscono indubbio spessore politico. Con la Moretti ha incrociato anche il suo vecchio avversario per la corsa alla Camera nel 1996, Lucio Leonardelli. Marcello Basso è una figura di grande riferimento, in particolare per i giovani del Pd. Insegnante in pensione, è stato per due mandati sindaco a San Stino, e più volte assessore negli anni ’70, ’80, ’90 e 2000. Da qualche mese vive a Portogruaro. (r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia