“Maratona” di lettura, l’Odissea cerca adepti
VENEZIA. Ultimi giorni per iscriversi alle audizioni per la lettura integrale in italiano dell’Odissea in programma l’1 e 2 giugno alla Scuola di San Giovanni Evangelista, iniziativa ideata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dalla Scuola di San Giovanni Evangelista. Per iscriversi ai provini c’è tempo fino al 18 marzo (modulo alla pagina www.unive.it/odissea; odissea.venezia@gmail.com). Le prime audizioni (brevi) si terranno di sabato 21 marzo al Dipartimento di Studi Umanistici, Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484, Venezia.
Già più di 160 persone, studenti di Ca’ Foscari e cittadini veneziani, hanno dato la loro adesione per essere sentiti come lettori o musicisti. Cercansi lettori e musicisti fra studenti e cittadini per dare voce a eroi antichi, dei, personaggi fantastici che popolano la storia più antica e famosa della cultura occidentale pre-cristiana, come l’Odissea di Omero.
L’iniziativa nasce dalla volontà di portare l’Odissea fuori dalle aule e di coinvolgere nel progetto, insieme ai docenti e agli studenti, anche i cittadini che non hanno rapporti diretti con l'Università. Tutti sono invitati a partecipare, a prescindere dalla loro cultura classica o dalla loro esperienza teatrale. «Non si tratta di una drammatizzazione teatrale», spiegano gli organizzatori, «ma una lettura dei versi omerici accompagnata da musica dal vivo, che funga da (discreto) accompagnamento: in ogni canto ci sarà un narratore e tante voci quanti sono i personaggi del testo omerico; tutte le voci si avvicenderanno di canto in canto, talché saranno disponibili molte parti di diversa lunghezza.
Gli interessati a partecipare all’iniziativa, intervenendo come musicisti e/o lettori, possono compilare la scheda di partecipazione e spedirla all'indirizzo e-mail del progetto: odissea.venezia@gmail.com.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia