Manente: «Piano del traffico in ritardo per l’estate»

JESOLO. Piano urbano del traffico (Put) a Jesolo, basta ritardi. Forza Jesolo irrompe nella discussione sulla sicurezza stradale e invoca il piano del traffico dopo anni di attesa. «Abbiamo ricevuto...

JESOLO. Piano urbano del traffico (Put) a Jesolo, basta ritardi. Forza Jesolo irrompe nella discussione sulla sicurezza stradale e invoca il piano del traffico dopo anni di attesa.

«Abbiamo ricevuto più segnalazioni dai residenti e nella pagina Jesolo+Sicura relative al traffico in città e in particolare sulla sicurezza nelle vie Ungaretti, Mameli e Delle Sirene», dice Nicola Manente, «la situazione di via delle Sirene rischia di compromettere il lavoro dei commercianti per la mancanza di parcheggi lungo la stretta via, oggi a doppio senso. Proponiamo al Comune di valutare la possibilità di porre a senso unico, verso il mare, la strada realizzando così parcheggi anche sul lato destro della carreggiata con "sosta breve di 15 minuti».

«In via Ungaretti invece», aggiunge, «in seguito alla realizzazione del marciapiedi che mette in sicurezza i pedoni, era stato correttamente applicato anche il senso unico verso il mare, ma improvvisamente in piena stagione, probabilmente per i mercatini e concerti in Piazza Marconi, è stato sostituito dal doppio senso di circolazione che mette in serio pericolo i ciclisti quando si incrociano due automezzi a causa della carreggiata molto stretta».

Dal punto di vista della programmazione si è già quindi in abbondante ritardo. «Per una cittadina che vive di turismo si può ben dire che l'estate è alle porte», conclude, «e richiediamo a questa amministrazione di mettere in atto finalmente con un po' di programmazione un Piano urbano del traffico che possa adeguare e migliorare la viabilità nella nostra città, cresciuta a dismisura urbanisticamente trascurando la sicurezza di ciclisti e pedoni, con particolare attenzione al Lido e all'isola pedonale». (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia