Mancano i soldi per gli alberi previsti per i nuovi nati

MIRA. A Mira il Comune non ha più i soldi neanche per comprare gli alberi previsti per i nuovi nati e per questo cerca sponsor. Va ricordato infatti che dal 2013 è in vigore la legge che, per...

MIRA. A Mira il Comune non ha più i soldi neanche per comprare gli alberi previsti per i nuovi nati e per questo cerca sponsor. Va ricordato infatti che dal 2013 è in vigore la legge che, per favorire lo sviluppo delle aree verdi urbane, prevede che i comuni con più di 15.000 abitanti (Mira ha 39 mila abitanti) provvedano a piantumare annualmente un albero per ogni nato.

Su questo punto l’assessore all’ambiente Maria Grazia Sanginiti ha confermato l’impegno del Comune «per contribuire a rafforzare il patrimonio arboreo dei parchi e delle aree verdi pubbliche anche con la sostituzione di quelle piante vetuste o malate che potrebbero costituire un pericolo in caso di forti perturbazioni».

Nello stesso tempo, ha precisato l’assessore «poiché il numero dei nuovi nati ogni anno a Mira è attorno alle 350 unità, per fare fronte alla spesa abbiamo pubblicato proprio in questi giorni un avvisi pubblico per cercare soggetti disposti a sponsorizzare la fornitura di queste nuove alberature. Chi fosse interessato può segnalare la propria disponibilità direttamente in municipio secondo le modalità previste dal Comune». (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia