Mamma di 44 anni vinta in pochi mesi dalla malattia

Monica Rocco lavorava a Malcontenta all’hotel “Bepi el Ciosoto” ed era attiva nella vita del paese. Lascia un figlio di 12 anni. Il padre: «Ha mostrato coraggio fino all’ultimo». I funerali lunedì alle 15

GAMBARARE. Muore stroncata in pochi mesi da un male incurabile a soli 44 anni, Monica Rocco mamma di un ragazzino di 12. La signora ha lavorato per anni all’ “Hotel Bepi el Ciosoto” a Malcontenta come operaia e donna delle pulizie, anche quando la struttura si è trasformata di fatto in un centro di accoglienza per richiedenti asilo politico.

La notizia della morte di Monica Rocco ha fatto ieri il giro del paese a Gambarare e Dogaletto, e in tanti si sono sentiti in dovere di andare a fare le condoglianze alla famiglia colpita da un lutto così terribile.

A tracciare un ritratto della figlia è il papà Claudio: «Mia figlia», spiega l’uomo, «era una persona generosa, benvoluta da tutti e con una ngrande voglia di lavorare. Non si è mai tirata indietro per andare incontro alle esigenze della famiglia e per il figlio. Monica era sempre pronta a dare una mano alle persone in difficoltà e la sua grande operosità era riconosciuta da tutti in paese, dove tutti le volevano bene».

Poi la scoperta del terribile male e il male purtroppo si è sviluppato rapidamente. «Mia figlia, nonostante il male che l’ha colpita», aggiunge papà Claudio, «un male che purtroppo è difficilissimo curare, non si è mai persa d’animo, ha subito cercato di reagire alla malattia dimostrando una grandissima forza di volontà, ma purtroppo nonostante le cure fatte a Dolo, Mira e Padova, per lei alla fine non c’è stato nulla da fare e lo scorso 6 febbraio ci ha lasciato».

Anche la comunità cristiana di Gambarare, una delle più importanti del territorio comunale di Mira, è scossa per quello che è successo: «Tutta la comunità di Gambarare», spiega il parroco, monsignor Luigi Casarin, «si stringe attorno alla famiglia Rocco per la perdita di Monica». Molti ricordano Monica a Dogaletto per essere sempre in prima linea anche per dare una mano nell’organizzazione di eventi a favore del paese.

Un rosario in ricordo di Monica verrà recitato domani alle 17.30 nella chiesa di San Giovanni Battista di Gambarare. I funerali si terranno invece lunedì prossimo, 12 febbraio, alle 15 sempre nel duomo della frazione mirese, dove Monica arriverà dall’ospedale di Padova. Dopo la cerimonia ci sarà la cremazione e le ceneri saranno tumulate nel cimitero di Gambarare. Monica Rocco lascia, il figlio Massimiliano, il compagno Damiano, i genitori, i fratelli Michele e Marco con Daniela e Angela, la nonna gli zii, le zie, i nipoti, i cugini, Renato Alessandro e Roberta e i tanti amici ed amiche che l’hanno conosciuta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia