Maltrattano il cane, denunciati i padroni

CAMPOLONGO. Le guardie eco-zoofile dell’Oipa di Venezia hanno sequestrato un cane trovato in gravi condizioni nell’abitazione di alcuni cittadini cinesi, al termine di un sopralluogo congiunto con i...

CAMPOLONGO. Le guardie eco-zoofile dell’Oipa di Venezia hanno sequestrato un cane trovato in gravi condizioni nell’abitazione di alcuni cittadini cinesi, al termine di un sopralluogo congiunto con i carabinieri di Campagna Lupia. L’intervento si era reso necessario per verificare le condizioni di detenzione. «La situazione è apparsa subito grave dato che il povero cane, un meticcio maschio di taglia grande, era costantemente tenuto legato a una pesante catena e aveva un collare che non era mai stato sostituito durante la crescita», spiega il coordinatore delle guardie eco-zoofile dell’Oipa di Venezia, Andrea Zamengo.

«Questo ha causato profonde lesioni al collo del cane e piaghe visibilmente infette, essendo penetrato in profondità nelle carni del povero animale. Questo è stato subito sequestrato e recuperato dall’Asl 13 per sottoporlo alle cure necessarie. Successivamente è stato accolto in canile». Il sequestro è stato convalidato dal pubblico ministero e i cittadini cinesi sono stati denunciati per maltrattamento di animale. Continua quindi la collaborazione tra la protezione animali, le forze dell’ordine e l'Asl 13.

Simone Bianchi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia