Maltempo, salta il Carnevale

Jesolo. Terzo rinvio della sfilata dei carri allegorici, il sindaco pensa di riproporla per l’estate

JESOLO. Pioggia e maltempo, salta ancora il Carnevale di Jesolo con la sfilata in via Bafile programmata per oggi e cancellata. Il Carnevale in Quaresima non porta fortuna a Jesolo. Questa volta non ci sono rinvii confermati, almeno per il momento, e quindi il Carnevale a Jesolo quest’anno potrebbe saltare.

I presentimenti, e le previsioni meteo, si sono rivelati fondati, tanto che i commercianti paventavano da giorni questa possibilità. Ma il sindaco, Valerio Zoggia, rilancia: «Faremo un Carnevale d’estate”. In accordo con l’assessore al turismo Daniela Donadello e l’assessore Ennio Valiante, il primo cittadino sta pensando a un evento importante da organizzare nella stagione estiva, in alternativa a una forma ridotta di sfilata nelle prossime settimane che sarebbe comunque complicata.

In rete, anche la proposta di una manifestazione in notturna come ulteriore possibilità. Il nuovo rinvio della sfilata, il terzo a causa del maltempo, ha sicuramente sollevato un dibattito al lido che si aspettava una bella giornata di festa. Il sole di domenica scorsa aveva già riempito di gente il lido e con la sfilata si sarebbero raggiunti numeri ferragostani. Lunghe code in entrata e uscita da Jesolo, ma purtroppo domenica scorsa non era stato possibile fissare la data per la sfilata. Sulla scia dell’entusiasmo, l’ex presidente Apt, Alessandro Rizzante, aveva ricordato “il mare d’inverno” e le potenzialità di Jesolo con il bel tempo.

«L’avevamo detto», incalza Daniele Bison dall’opposizione, «prima c’era stato l’annullamento del Carnevale dei bambini previsto in piazza I Maggio il 7 febbraio e al Parco Grifone il 9 febbraio, poi anche la prima sfilata dei carri in programma è stata cancellata causa maltempo e rinviata. Avevo chiesto al Comune di mettere a disposizione alcune strutture pubbliche per consentire almeno ai bambini e alle loro famiglie di fare festa, comunque indipendentemente dalle condizioni meteo. Niente da fare: la risposta è stata no. Il Comune deve stilare un piano B per tutto, visto che il tempo non si può controllare».

La sfilata di oggi è ovviamente saltata visto il maltempo di questi giorni e tanti operatori ci hanno rimesso aprendo le loro attività. Molto dispiaciuti i commercianti e anche gli jesolani che hanno preparato i carri lavorando alacremente ormai dal mese di ottobre. Sono riusciti a portarli e a sfilare un po’ in tutti i centri della zona, ma non nella loro Jesolo dove avrebbero voluto festeggiare con i propri cittadini.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia