MALTEMPO / Riaperta la linea ferroviaria Venezia-Trieste
VENEZIA. È ripresa, seppure ancora a rilento, la circolazione ferroviaria sulla linea Venezia-Trieste, bloccata dalle 13.40 di ieri a causa dell'esondazione del fiume Loncon, nelle campagne tra San Stino di Livenza e Annone Veneto.
In un primo tempo la ripartenza dei treni era stata ipotizzata intorno alle 10 di oggi. Poi, in realtà, la ripresa della circolazione è avvenuta solo poco prima di mezzogiorno.
Al momento, anche se i treni finalmente hanno ripreso a viaggiare, sono comunque segnalati ancora ritardi: il primo treno da Portogruaro verso Venezia è partito con circa 40 minuti di ritardo. Perché la situazione torni alla normalità ci vorrà ancora un po' pazienza, sperando che nel frattempo la pioggia, ritornata a cadere in mattinata sul Veneto Orientale, non torni a complicare le cose.
Così al momento non sembra, almeno nel Sandonatese. Poco prima di mezzogiorno il Comune di San Donà ha diffuso un nuovo bollettino, che parla di situazione idrometeorologica sotto osservazione, ma in deciso miglioramento.
«Appena conclusa l'ispezione del sindaco Andrea Cereser, accompagnato dalla Protezione Civile sui luoghi sensibili», si legge nella nota diffusa dal Comune. «Grazie all'attenuarsi del vento di scirocco e all'assenza di piogge nella notte il livello dei canali è sceso tra i 50 e gli 85 centimetri. La ripresa della pioggia, nell'ultima ora, non sembra invertire la tendenza. E' ancora presto per parlare di emergenza passata ma, al momento, la situazione non desta preoccupazioni».
Un nuovo bollettino sarà emesso intorno alle 18.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia