Maltempo, la conta dei danni a Baretta

CAVALLINO. Il sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta il 31 agosto sarà in visita a Cavallino-Treporti per fare il punto sui danni provocati dal violento fortunale del 10...
CAVALLINO. Il sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta il 31 agosto sarà in visita a Cavallino-Treporti per fare il punto sui danni provocati dal violento fortunale del 10 agosto. «Un appuntamento importante», sottolinea il sindaco Roberta Nesto, «quello con il sottosegretario per esporre le priorità d’intervento che la località ora si trova ad affrontare legate anche ai vincoli ambientali e di legge speciale che caratterizzano Cavallino-Treporti».


Il sottosegretario Baretta sarà quindi ricevuto nella mattinata di giovedì prossimo dal sindaco Nesto, attorniata dall’amministrazione comunale, nella sede del municipio per affrontare il tema dei danni subiti e delle modalità e tempi dei risarcimenti. Il Comune proprio ieri ha fissato un termine di ricevimento delle segnalazione di danno per l’invio alla Regione di una prima relazione sulle situazioni che risultano più in emergenza, un report che si accompagnerà alla relazione redatta dalla protezione civile.


«Il sottosegretario Baretta», ha aggiunto il primo cittadino, «ha accolto il nostro invito e l’occasione sarà rivolta per esporre un primo bilancio legato ai danni che abbiamo subito dal fortunale. Per giovedì pomeriggio abbiamo organizzato anche un incontro con gli agricoltori e i campeggi, le categorie maggiormente colpite dal maltempo» continua la sindaco Roberta Nesto.


L’incontro sarà inoltre occasione per discutere degli importanti aspetti paesaggistici e storico-culturali caratterizzanti Cavallino-Treporti, come a esempio Batteria Pisani e per la quale sarà prevista anche una breve visita. Nel pomeriggio Baretta andrà a vedere in particolare le attività danneggiate e incontrerà il gruppo dei Civici Pompieri di Cavallino-Treporti che nei giorni di emergenza sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza di tutto il territorio. «Al sottosegretario Baretta», conclude la prima cittadina, «chiederemo in particolare un aiuto nel risarcimento danni e un intervento normativo che ci consenta di far fronte alle esigenze del nostro territorio».


Francesco Macaluso


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia