Maltempo, black out e polemiche

Illuminazione pubblica fuori uso a Portogruaro e San Michele. Rientra l’allarme per il Lemene
Di Rosario Padovano

PORTOGRUARO. Solo ieri mattina si è conclusa l’emergenza maltempo in tutto il Veneto orientale. A partire maggiormente i disagi sono state le località di San Michele, Portogruaro e Caorle.

A San Michele al Tagliamento il forte acquazzone abbattutosi domenica sera alle 21 e protrattosi fino a notte inoltrata ha provocato allagamenti nella zona dell’oratorio e in alcune strade del centro.

Non sono mancati i black out per l’illuminazione pubblica, dovuti sempre alla pioggia. A Portogruaro resta insoluto il problema legato a un black out analogo, mentre l’opposizione incalza il sindaco; a Caorle invece la piena del Livenza, gonfiato dalle abbondanti piogge cadute in provincia di Pordenone, ha invaso la sponda di Santa Margherita, tra via Livenza e via Tagliamento.

Sempre a Caorle, ieri mattina, l’acqua alta ha invaso la banchina del porto. Nel fine settimana le precipitazioni non sono state abbondanti, ma i reperibili del Consorzio di Bonifica Veneto orientale hanno avuto il loro bel daffare per contrastare la pioggia. Lievi le mareggiate provocate dallo scirocco a Bibione e a Caorle.

San Michele. La località attraversata dal Tagliamento è quella che ha patito di più le conseguenze dell’ondata di maltempo, una piccola coda rispetto a quanto sta avvenendo, ad esempio, in Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, regioni flagellate. Già venerdì sera si era verificato in centro a San Michele un black out dell’illuminazione pubblica, molto simile a quanto avvenuto nella precedente ondata di maltempo, due settimane fa. È stato però l’acquazzone di domenica sera a provocare i disagi maggiori.

In via Dante Alighieri, dietro all’oratorio della parrocchia, e in corso del Popolo, cioè la strada principale che attraversa tutto il centro del paese, si sono verificati allagamenti. Niente di così tragico, ma i disagi presso alcune abitazioni sono stati consistenti.

I residenti più volte hanno lamentato all’amministrazione comunale che a ogni perturbazione via Alighieri e corso del Popolo si trasformano in pratica in due torrenti. Mareggiate ininfluenti in quel di Bibione.

Portogruaro. Nella città del Lemene infuria la polemica per il black out dell’illuminazione pubblica che sta interessando ormai da molti giorni alcune strade del rione Beata Maria Vergine, non lontano dall’ospedale. Non perde l’occasione per fare una battuta il consigliere del gruppo Portogruaropiù Riccardo Rodriquez. «E per fortuna che in via Liguria abita il sindaco Bertoncello – sottolinea in un’interrogazione - E infatti sta governando al buio….».

Il Lemene non ha mai destato preoccupazioni, nemmeno ai tormentati molini, mentre il Reghena a Summaga aveva invaso le piccole golene. Il temporale di domenica sera ha provocato disagi su tutta la viabilità portogruarese.

Caorle. Al di là dei campi allagati a Caorle il maltempo fino a ieri mattina aveva offerto conseguenze “naturali”. Il Livenza in piena non ha mai destato preoccupazioni, ma l’acqua ha invaso la piazzetta del traghetto, anche se di pochi centimetri. L’alta marea ha invaso la banchina del porto all’ingresso del paese senza conseguenze gravi. Diversi gli ettari allagati dopo il temporale di domenica sera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:maltempolemene

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia