Malore in culla, muore un bambino di un anno

Il piccolo si è sentito male poco dopo che la mamma lo ha messo a nanna: inutile la corsa disperata al Pronto soccorso di San Donà
Il Pronto soccorso dell'ospedale di San Donà
Il Pronto soccorso dell'ospedale di San Donà
SAN DONA' DI PIAVE. Un neonato che aveva da poco compiuto un anno è morto alle 22 di sabato al Pronto soccorso dell'ospedale di San Donà, dove è giunto in condizioni disperate con l'ambulanza del Suem 118 chiamata d'urgenza dai genitori.
 
Il piccolo, Gabriel Secco di Fossalta di Piave, si è sentito male poco dopo essere stato sistemato nella culla dalla mamma alle 21: il neonato, finita la poppata serale, si era addormentato come sempre e la madre lo aveva portato a fare la nanna nel suo lettino.
 
Non è passato molto tempo che i genitori hanno sentito il piccolo lamentarsi e stare male: allarmati, hanno immediatamente chiamato il 118 e dall'ospedale di San Donà è subito partita l'unità di rianimazione mobile.
 
Ma la corsa al Pronto soccorso a sirene spiegate non è bastata a salvare il piccolo. E nemmeno il disperato prodigarsi del personale medico dell'ospedale: qualche minuto dopo le 22, il piccolo Gabriele è spirato.
 
Sulle cause della sua morte, al momento sono state fatte solo ipotesi: il referto medico parla di "sospetta inalazione", ma non è chiaro cosa possa avere inalato in culla; l'altra ipotesi è quella di un rigurgito, causa purtroppo frequente di decessi tra i neonati. Sarà con tutta probabilità un'autopsia disposta dall'autorità giudiziaria a chiarire perché è morto il piccolo Gabriele.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia