Malore durante una conferenza: grave Guido Petter

Preoccupazione per il professore ordinario di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova, ricoverato all'ospedale a Dolo. Ottantaquattro anni, Petter nel maggio del 1979 fu aggredito da alcuni esponenti di Autonomia Operaia
Il professor Guido Petter
Il professor Guido Petter
DOLO. Si è sentito male mentre era ad un incontro pubblico a Spinea, ieri pomeriggio. Guido Petter, 84 anni, già professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo all'Università di Padova, ex partigiano, medaglia d'oro della Presidenza della Repubblica per i Benemeriti della cultura e dell'arte, si trova in queste ore ricoverato all'ospedale di Dolo. Le sue condizioni di salute preoccupano i sanitari.


Guido Petter è un intellettuale molto conosciuto e stimato in tutta Italia, non solo per il suo lavoro ma anche per l'impegno politico. Petter ha insegnato Psicologia dell'adolescenza: maestro di molte generazioni di psicologi, ha pubblicato numerosi volumi scientifici e divulgativi di psicologia e psicopedagogia, libri che hanno formato generazioni di psicologi italiani e hanno diffuso la cultura psicologica nelle scuole e tra gli insegnanti.


Ma il nome di Guido Petter è legato anche alla violenza terroristica: il 9 maggio del 1979, il docente fu vittima a Padova di un'aggressione da parte di alcuni esponenti di Autonomia Operaia. Episodio raccontato nel libro "I giorni dell'ombra".

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia