Malore a scuola dopo lo spinello
MESTRE. Medici e carabinieri al liceo Franchetti dopo che un ragazzino di 14 anni si era sentito male per aver fumato uno spinello.
È successo ieri, a metà mattinata. Stando alla ricostruzione dei carabinieri il ragazzino aveva fumato uno spinello che gli era stato passato da un amico. Ad un certo punto il ragazzo ha iniziato a sentirsi male. Non un leggero malore. Anzi gli effetti di malessere aumentavano con il passare del tempo. Ad un certo punto sono intervenuti gli insegnanti che constatata la situazione hanno chiesto l’intervento del Suem. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza e un medico rianimatore. Il ragazzo è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale dell’Angelo dove è stato raggiunto anche dai genitori.
Dopo le prime cure si è ripreso. A quel punto i carabinieri lo hanno sentito. Ma lui non ha voluto dire nulla di quanto successo. Tuttavia, stando ai racconti di altri ragazzi, i militari sono riusciti a rintracciare il ragazzo indicato come quello che gli aveva passato lo spinello. Ma anche lui non ha voluto parlare e dire se realmente aveva passato lo spinello all’amico. I due sono stati perquisiti ma nessuno aveva addosso della sostanza stupefacente. I medici, nel referto di dimissioni del 14enne, hanno scritto probabile intossicazione da sostanze cannabinoidi. Bisogna però attendere l’esito degli esami tossicologici per capire cosa veramente è successo e che cosa eventualmente il ragazzo ha fumato.
Non è da escludere che il malore sia stato causato da una reazione emotiva agli effetti dello spinello. C’è anche da dire che recentemente hanno iniziato a circolare anche da noi sostanze sintetiche che vengono spacciate come marijuana o hashish.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia