Malattia al cuore Bambino di sei anni muore in due giorni

San Donà. Si è spento lunedì dopo il ricovero in pediatria I genitori Victor e Vivian, disperati, sono anche senza lavoro

Si è spento in ospedale a soli sei anni il piccolo Harmony Ihejiofor. I genitori sono arrivati dall'Africa, ma lui era nato qui e la sua famiglia avrebbe voluto crescesse bene, forte e con un futoro migliore.

Papà Victor di 47 anni e mamma Vivian di 34, di origine nigeriana, gli sono rimasti accanto fino a quando ha chiuso gli occhi, per sempre. Era affetto da una malformazione cardiaca. Sabato è stato male, subito ricoverato in pediatria all'ospedale di San Donà. Le sue condizioni sono peggiorate fino a quando non è stato più possibile fare più nulla. È morto due giorni dopo il primo ricovero, facendo piombare nel dolore la famiglia e la folta comunità nigeriana, per la maggior parte cattolici, che hanno nel parroco padre Chidi a Noventa una guida spirituale e un punto saldo di riferimento.

Sarà lui a celebrare il rito funebre. Harmoy era un bellissimo bambino che avrebbe compiuto sette anni a ottobre. Per lui, come per i genitori, l'Italia era una grande speranza, anche se la famiglia non se la passava e non se la passa certo bene.

Nella casa di via Stefani 2, mamma e papà hanno ricevuto la visita dei parenti e di tanti connazionali che ora piangono e stanno loro vicini. Victor è arrivato in Italia nel 1999, prima a Treviso, poi a Venezia. Tanti i lavori che ha svolto, manovale, operaio, lui sa fare un po' di tutto. Ma è disoccupato da quasi tre anni, come la moglie ed entrambi non riescono a trovare un'occupazione se non lavori saltuari per pagare a malapena le spese. Chiunque li volesse aiutare li può contattare al 349.6701925.

Il loro dolore è composto, ma immenso. «Il nostro bambino ci mancherà tantissimo, questo è un momento davvero duro per tutti noi», commentano con gli occhi lucidi, «era la nostra gioia. Ora non sarà più lo stesso». Poche parole in un italiano ancora un po' traballante, ma chiaro. Non parlano molto. Sono i loro sguardi spenti e la voce tremante a testimoniare il peso che sentono sulle loro spalle per una perdita che lascerà un vuoto in tutta la loro vita.

A scuola, le famiglie dei bambini della classe prima B stanno preparando qualcosa assieme a tutta la elementare Forte del 48 per i funerali che saranno celebrati in duomo venerdì alle 15, alla presenza di padre Chidi. Vi parteciperanno anche i bambini e le maestre per l'ultimo saluto al piccolo Harmony, un nome dolce e intenso che vuol dire armonia. Come la vita che il piccolo ha potuto affrontare qui assieme alla famiglia che gli ha voluto tanto bene e non lo dimenticherà mai.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia