Mal di primavera: campagna informativa nelle farmacie veneziane
VENEZIA. Nei mesi primaverili le 500 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori di tutta Italia offriranno consigli personalizzati per affrontare la primavera con una marcia in più con la campagna "Primavera Fiorisci".
Da aprile e fino a fine giugno le farmacie aderenti a Rete Farmacisti Preparatori promuovono l’iniziativa “Primavera Fiorisci” per fornire consigli e suggerimenti utili ai cittadini al fine di conservare le energie e godersi appieno la primavera e battere così il cosidetto "Mal di primavera". "A volte viene chiamata sindrome da letargo, è un disturbo che colpisce donne e uomini di tutte le età e si manifesta sotto forma di stanchezza, difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno", spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori. "Ecco perché in questa stagione consiglieremo come affrontare la primavera con una marcia in più”.
Ai cittadini che in questi mesi entreranno in una delle 500 farmacie Rete, verrà offerta una consulenza personalizzata per superare i disturbi tipici del mal di primavera, legati anche al cambio di orario. I farmacisti indicheranno alcuni semplici accorgimenti da seguire, come mangiare cibi freschi, ricchi di sali minerali e vitamine, praticare una costante e leggera attività fisica e gestire bene le ore di sonno. Consigli personalizzati verranno erogati sulla base delle esigenze della singola persona. Oltre ai suggerimenti del farmacista, i cittadini interessati riceveranno anche dépliant e materiali informativi come promemoria dei consigli utili per fronteggiare al meglio la nuova stagione.
Ed ecco i consigli generali dei farmacisti:
Berei molta acqua per mantenere una buona e costante idratazione: basta una perdita di acqua corporea pari all’1/2% per causare affaticamento, indebolimento, perdita dell’appetito.
All’acqua affiancare le tisane detox: sono ideali in primavera per aiutare il corpo a eliminare le tossine (consigliate: betulla, tarassaco, gambo di ananas, finocchio o uva ursina).
Mangiare molta frutta e verdura, fresca e di stagione. La stagione propone: asparagi, albicocche, broccoli, carciofi, cavolfiore, finocchi, fragole, lattuga, limoni, mele, pere, ravanelli, spinaci, porro.
Evitare i cibi fritti, ricchi di sale e molto elaborati: tendono a sottrarre liquidi all’organismo.
Integrare la dieta con sali minerali, soprattutto potassio e magnesio, e vitamine. Le vitamine del gruppo B, in particolare, trasformano il cibo in energia e sono quindi essenziali per dare una marcia in più al tuo “risveglio” primaverile. Ne sono ricche le verdure con foglie verde scuro, i fagioli, i piselli, i cereali, la carne, il pesce e le uova.
Provare qualche ricostituente naturale: il ginseng è conosciuto per la sua azione tonica e sostiene le performance fisiche e mentali, il guaranà ha un effetto tonico, la vitamina C contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
Praticare attività fisica in modo costante.
Gestire bene le ore di sonno, senza cambiare in modo brusco le abitudini.
Limitare il consumo di caffe, tè, alcolici.
La Rete Farmacisti Preparatori raggruppa farmacisti italiani in prima linea nel consiglio, nella selezione e nella proposta di prodotti e servizi di alta qualità dedicati alla cura della persona.
In provincia di Venezia aderiscono le seguenti farmacie:
Farmacia Grigoletto - Via Villa, 150 - 30010 Bojon Di Campolongo
Farmacia Zambon - Via Firenze, 1/3 - 30030 Borbiago
Farmacia Patelli - Via Orlanda, 172/A - 30173 Campalto
Farmacia Medina - Via B. Canal, 2 - 30175 Marghera
Farmacia Ai Due Delfini D'Oro - Via Bissuola, 43 – 30174 Mestre
Farmacia Al Doge - Via San Donà, 105 - 30174 Mestre
Farmacia Brusadini - V.le San Marco, 15/T - 30171 Mestre
Farmacia Pavanetto - Via Passarella, 28/F - 30027 Passarella
Farmacia Zoia-Bortignon - Via Moglianese, 272 - 30030 Peseggia
Farmacia Scabbio - Via A. Pigafetta, 11/12 - 30020 Porto Santa Margherita
Farmacia Fratto - Corso Martiri Della Libertà, 44 – 30026 Portogruaro
Farmacia Quintavalle - Via Noventa, 123 - 30027 San Donà Di Piave
Farmacia Fabro - V.le Viareggio, 42/B - 30038 Spinea
Farmacia Giantin Eredi - Via Scortegada, 116 – 30030 Zianigo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia