Mafie a Nordest, vertice in Prefettura a Venezia

Il capo della Dia Arturo De Felice ha incontrato i vertici delle forze dell’ordine. Sorvegliati speciali i lavori per la terza corsia in A4.

VENEZIA. Si è tenuto in Prefettura un incontro tra il Prefetto Cuttaia, il Capo della D.I.A. Arturo De Felice, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il Capo Centro Operativo D.I.A. per il Veneto.

Nel corso del vertice, sono stati esaminati i risultati conseguiti dalle attività di prevenzione svolte soprattutto con gli accessi presso alcune ditte, impegnate nell’esecuzione di grandi opere sul territorio veneziano.

L’impulso dato a tali attività e finalizzato ad impedire tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata in un settore nevralgico dell’economia, tiene in considerazione non più solamente il rischio della presenza di ditte provenienti da aeree del Paese particolarmente esposte alla criminalità organizzata, ma anche la possibilità che aziende, nate ed operanti nel territorio veneto, abbiano eventualmente subito condizionamenti quando hanno operato in quelle medesime aree.

L’azione intrapresa dalla Prefettura negli scorsi mesi e che affida alla D.I.A. il coordinamento operativo delle forze di polizia, nonché della funzione ispettiva della Direzione Provinciale del Lavoro, registra in tal modo un evidente salto di qualità, propedeutico all’attuazione della “white list”, prevista dal testo unico antimafia e dalla legge anticorruzione e sulla cui completa attivazione il Prefetto, quanto prima, convocherà un apposito incontro con la Camera di Commercio e con le associazioni di categoria.

Argomenti:mafianordest

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia