Madonna senza mani domenica il corteo

FOSSALTA DI PIAVE. A mezzo secolo dal ritorno a Longarone della Madonna senza mani, la festa si ripete con una festa e grande partecipazione. La Madonna di Longarone, trascinata lungo il Piave a...

FOSSALTA DI PIAVE. A mezzo secolo dal ritorno a Longarone della Madonna senza mani, la festa si ripete con una festa e grande partecipazione. La Madonna di Longarone, trascinata lungo il Piave a seguito del disastro del Vajont la notte del 9 ottobre 1963, fu coraggiosamente portata in salvo dal giovane fossaltino Valter Zamuner che rischiò la vita pur di riuscire nell’impresa.

Dopo essere stata custodita in chiesa a Fossalta, nel maggio dell’anno seguente la statua, rimasta senza mani e con il volto deturpato, fu riaccompagnata nella sua Longarone da un’immensa folla di fedeli. In occasione del 50^ anniversario la festa si ripropone. Domani alle 16 la Madonna arriverà a Fossalta accompagnata da una delegazione di Longarone. Dopo la messa la chiesa rimarrà aperta per tutta la notte e domenica mattina alle 7.30 ritrovo e successiva partenza in corteo per Longarone seguendo lo stesso percorso del 1964. Dopo una sosta a Fortogna, la statua proseguirà per la chiesa di Longarone dove sarà posizionata sopra una barca, donata da Valter Zamuner. È prevista una grande partecipazione con oltre settecento fedeli e dieci pullman che seguiranno la Madonna nel suo ritorno a casa.

Sandro Perissinotto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia