Macchina contro un bus muore un pensionato

La vittima è Gaetano Ronsisvalle: fino a due anni fa aveva vissuto a Fiesso Nell’urto l’auto è rimbalzata indietro finendo contro la recinzione di un negozio

VILLAFRANCA PADOVANA. Un pensionato si è scontrato ieri pomeriggio con l’autobus Aps numero 11 nel grande incrocio di Ponterotto. L’uomo, Gaetano Ronsisvalle, 83 anni di Padova, purtroppo è deceduto subito dopo il suo trasferimento all’ospedale cittadino. Illeso invece l’autista dell’autobus, sebbene sotto choc per l’improvviso impatto, che non ha potuto evitare. Al momento dell’incidente sul mezzo pubblico non viaggiavano passeggeri, in quanto i erano appena scesi al capolinea di Taggì di Sotto, da dove il bus era ripartito. L’incidente è avvenuto poco prima delle 14.30, nel grande incrocio di Ponterotto, da dove si diramano le strade che raggiungono Padova, Villafranca, Limena e Rubano.

Gaetano Ronsisvalle stava viaggiando a bordo della sua utilitaria, una Peugeot 107 bianca, e proveniva probabilmente da Montà, dove abitava. Stava percorrendo la strada in direzione di Taggì e pertanto aveva oltrepassato il fiume ed aveva svoltato verso destra, imboccando la stretta curva in salita che porta poi in via Ponterotto e in via Firenze. E stato qui, appena svoltato, che Ronsisvalle ha centrato in pieno l’autobus numero11, appena partito dal capolinea e alla cui guida sedeva l’autista M. B., 47 anni di Cartura, che non ha potuto evitare l’impatto con la Peugeot 107. Nell’urto l’automobile del pensionato è persino rimbalzata all’indietro, finendo contro la recinzione che affianca il negozio di abbigliamento, abbattendo un cartello stradale. Entrambi gli airbag del veicolo sono scoppiati, ma questo non ha impedito all’uomo di riportare evidentemente dei traumi tali da causarne il decesso. A rilevare l’incidente, avvenuto in un orario non di punta, quando il grande snodo viario è congestionato di veicoli, sono intervenuti i carabinieri di Selvazzano, che hanno rilevato come l’autista dell’autobus avesse condotto il mezzo in maniera adeguata, rimanendo nella corsia corretta. Sarebbe quindi stato il pensionato a commettere una manovra errata, allargandosi eccessivamente per poter affrontare agevolmente la curva molto stretta, finendo però con l’invadere la corsia opposta, dove appunto viaggiava il mezzo pubblico contro il quale si è scontrato frontalmente. Entrambi i veicoli sono stati posti sotto sequestro dai carabinieri, in attesa di ulteriori perizie. Gaetano Ronsisvalle era nato a Catania 83 anni fa, ma aveva e vissuto a lungo a Padova e successivamente a Fiesso d’Artico, fino al novembre 2013, quando si era trasferito nuovamente a Padova.

Cristina Salvato

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia