M5S, nessuna alleanza «Libertà ai nostri elettori»

Martellago al voto. Il gruppo regionale prende le distanze dalle affermazioni  di Da Ronche che aveva sostenuto di appoggiare Saccarola del centrodestra
10 AGOSTO 2004..MARTELLAGO (VE)..MUNICIPIO...(c) LIGHT IMAGE STUDIO
10 AGOSTO 2004..MARTELLAGO (VE)..MUNICIPIO...(c) LIGHT IMAGE STUDIO

MARTELLAGO. Il Movimento 5 Stelle smentisce il Blog delle Stelle. O meglio, il gruppo regionale prende le distanze da Davide Da Ronche di Martellago e “avverte” che per il ballottaggio di domenica tra Andrea Saccarola (Lega, Forza Italia, Progetto Futuro e Saccarola Sindaco) e Monica Barbiero (Pd, Impegno Comune, Il Faro e l’apparentamento con Unione Civica) non ci sarà sostegno ad alcun candidato.

Riavvolgiamo il nastro di 24 ore e andiamo al momento in cui Da Ronche comunica di sostenere Saccarola per le sue idee in vista del voto decisivo del fine settimana. Il Blog delle Stelle è stato il grande escluso delle elezioni martellacensi; il candidato sindaco avrebbe dovuto essere proprio Da Ronche ma, a poche ore dalla presentazione ufficiale di liste e nomi, in sette hanno fatto un passo indietro e tutto è saltato.

Di più, perché alla tornata si è presentato Andrea Marchiori, nell’ultimo quinquennio seduto in Consiglio proprio per il Movimento 5 Stelle con Barbara Simoncini e Gabriele Marino, ma il terzetto non ha aderito al Blog delle Stelle e ha messo in piedi il Movimento Civico. Poi i voti raggiunti da questa lista non hanno permesso di entrare nel parlamentino che verrà, a prescindere che vinca Saccarola o Barbiero. Essendo rimasto fuori, Da Ronche non può fare apparentamenti ufficiali ma l’altro ieri, in una nota ufficiale, affermava di vedere di buon occhio il programma di Saccarola, specie i punti su ambiente e rifiuti. Ma ieri, il Movimento 5 Stelle Veneto ha preso le distanze e, a sua volta, ha inviato un comunicato chiaro.

«Non facciamo alleanze e non diamo indicazioni di voto ai propri elettori», si legge, «e si rende ancora una volta necessario ribadire questo concetto, già espresso nella medesima forma in questa tornata elettorale delle comunali in Veneto, in seguito alle notizie apparse sulla stampa riguardo la situazione che si è venuta a creare a Martellago. Il Movimento 5 Stelle lascia la massima libertà di scelta nei ballottaggi e nelle situazioni in cui non è presente. Pensare o suggerire che possa farlo addirittura il Blog delle Stelle, come riportato dalla stampa, è pura fantasia. Il Movimento 5 Stelle non fa alleanze elettorali. Non le ha mai fatte e mai le farà. Chi sostiene il contrario o fornisce indicazioni di voto a elettori, attivisti e simpatizzanti non sta parlando in nome e per conto del Movimento 5 Stelle e non rappresenta in alcun modo il Movimento».

Intanto la campagna elettorale si avvia alla chiusura; oggi alle 18 Saccarola sarà in piazza Bertati a Martellago dove arriverà il governatore veneto Luca Zaia, mentre Barbiero incontrerà i cittadini alle 18.30 in piazza Maestri del Lavoro a Olmo.

©RIPRODUZIONE RISERVATAI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia