Lutto a Mira, il sorriso di Denis spento a 45 anni da un tumore

Denis Bragato lavorava come operatore di Ecoprogetto Veritas, nel 2020 la scoperta della malattia

Alessandro Abbadir
Danis Bragato
Danis Bragato

MIRAMuore stroncato da un tumore ad appena 45 anni. È questa la tragica fine di Denis Bragato, operatore di Ecoprogetto Veritas che si è occupato per tanti anni, fra i vari servizi, anche della gestione dei cimiteri, in particolare di quello di San Michele a Venezia. A ricordarlo straziata dal dolore è la sorella Alessandra.

«Denis ha scoperto la malattia a causa di una perforazione dell’ulcera all’epoca della prima ondata della pandemia. Fino a quel momento stava bene», spiega la sorella, «Ha subito affrontato con grande coraggio la malattia che aveva colpito una parte dell’intestino. Ma il tumore avanzava con aggressività».

Alessandra ricorda del fratello Denis la grande voglia di vivere e le sue passioni. «Gli piacevano soprattutto le motociclette e le auto. Per questo infatti, quando poteva, faceva dei tour con gli amici e le amiche che con lui condividevano la stessa passione», aggiunge.

Il suo giro di amicizie gravitava tra Mira Taglio e Mira Porte. Amici che ora sono attoniti per questa morte e che stanno scrivendo su Facebook numerosi messaggi di cordoglio. «Semplice, buono e con un sorriso sempre per tutti», lo ricorda un’amica. «Questa volta ci hai lasciati senza parole», aggiunge un amico.

Il 45enne era anche molto apprezzato nel mondo del lavoro. «Denis era una persona che non si tirava mai indietro se c’era da fare uno sforzo», continua la sorella, «Tra i colleghi si è diffusa subito la notizia della sua morte, sopraggiunta venerdì. Tantissimi dipendenti di Veritas ci hanno chiamato per porgere le condoglianze e saranno in tanti a dargli l’ultimo saluto».

Negli ultimi mesi la famiglia non ha mai mancato di stare vicino a Denis nei momenti di difficoltà, soprattutto la mamma e la sorella che vivevano con lui in via Albinoni a Mira Taglio, poco distante dall’ex caserma della polizia locale. Il 45enne era stato curato anche al Policlinico San Marco a Mestre.

I funerali di Denis Bragato sono stati fissati per venerdì 10 alle 11 nella chiesa di San Nicolò a Mira Taglio. Il feretro arriverà dall’obitorio del Policlinico San Marco.

Il 45enne lascia nel dolore la mamma, la sorella Alessandra, gli zii, i cugini, gli amici. Dopo il funerale, la salma sarà cremata al cimitero di Spinea e successivamente le ceneri verranno tumulate nel cimitero di Mira Taglio. 

Argomenti:luttiMira

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia