L’urologo Artibani a Villa Salus «Porterà un valore aggiunto»
Walter Artibani è il nuovo consulente di Urologia all’ospedale Villa Salus sul Terraglio. Il professor Artibani, che prenderà servizio a partire da domani nella struttura ospedaliera del Terraglio, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze nel 1973 e si è specializzato in Urologia all’Università di Padova nel 1976. È professore ordinario di Urologia a Modena, Verona, Padova e svolge l’incarico di segretario generale della Società italiana di Urologia.
Artibani, tra gli altri suoi impegni, ha pubblicato più di 500 lavori su riviste internazionali ed è membro di diverse società scientifiche urologiche. Ha eseguito migliaia di interventi di chirurgia urologica maggiore oncologica e non oncologica. «Il suo curriculum parla da solo», sottolinea il direttore generale vicario di Villa Salus, Mario Bassano. «Il professor Artibani è un medico di altissimo profilo, che siamo lieti di accogliere e che nella nostra struttura porterà un valore aggiunto».
Tra gli altri incarichi che ha ricoperto, Artibani è stato anche direttore della Clinica urologica dell’Azienda ospedaliera di Padova: successivamente ebbe ruoli di prestigio anche a Verona. Nel luglio 2009 fu condannato dal tribunale di Padova a 18 mesi di reclusione (con la sospensione condizionale), poi ridotti a un anno in appello, confermato dalla Cassazione, per il reato di abuso d’ufficio nei confronti di due medici del reparto. Artibani ha definito quelli del processo «anni dolorosi in cui non ho mai smesso di credere nella forza della giustizia, ribadendo di aver in coscienza sempre operato con scrupolo e senso di servizio al meglio delle capacità professionali e sempre nell’interesse del paziente». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia