L’Uomo Vitruviano andrà all’Expo ma solo per un mese

Dopo il no della direttrice della Galleria dell’Accademia, arriva la decisione della Soprintendenza: "Ok al trasferimento a Milano del famoso disegno di Leonardo"

VENEZIA. L'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci andrà all'Expo di Milano, ma solo per un mese contro i sei previsti dalla manifestazione. Quello di Venezia alla fine è un "nì", deciso dalla Soprintendenza dopo la richiesta degli organizzatori della manifestazione.

Il disegno di Leonardo da Vinci - celeberrima rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo umano, dimostra come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure "perfette" del cerchio e del quadrato - è conservato alle Gallerie dell’Accademia, era stato richiesto come opera-simbolo dopo il rifiuto del Ministero dei Beni Culturali a “prestare” per l’occasione i Bronzi di Riace.

La decisione sul prestito arriva dopo l'iniziale rifiuto dalla direttrice del Gabinetto e Stampe della pinacoteca Annalisa Perissa. Ma, in occasione delle presentazione delle iniziative espositive della Soprintendenza lagunare, è arrivata la decisione definitiva sulla vicenda da parte della soprintendente Giovanna Damiani.

“L’Uomo Vitruviano” - insieme a un altro nucleo di importantissimi disegni leonardeschi - è conservato da quasi due secoli alle Gallerie dell’Accademia, esposto solo raramente, proprio per la sua delicatezza.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia