Luniklef prende il posto dell’Ipea
Si chiamerà Luniklef la nuova scuola di estetica e acconciatura in via Vanoni, dietro le sorelle Ramonda, che nasce dalla ceneri dell’ex Ipea. Oggi, data di inizio ufficiale del calendario scolastico, non partiranno ancora i corsi, quest’anno per due seconde e due terze a San Donà, quattro seconde e quattro terze a Padova.
Domani ci sarà un incontro con i genitori degli studenti per organizzare l’inizio dell’anno scolastico che dovrebbe essere rinviato a settimana prossima.
Tolto l’accreditamento della Regione a Ipea, Luniklef, società di Verona che opera nel settore formazione e benessere, ha vinto il bando e così, tra le sedi di Verona, San Donà e Padova potrà ripartire di slancio grazie al manager Oscar Furgeri.
Per San Donà, Luniklef ha scelto di affidare la dirigenza dei corsi a Roberto Canal, ex giocatore e allenatore di rugby razza Piave, con anni di esperienza nella formazione alle spalle. Verranno riassunti anche parte dei dipendenti Ipea che attendevano ancora gli stipendi arretrati, dopo che altri ex docenti hanno proceduto con i pignoramenti a suo tempo per i soldi che avanzavano.
L’obiettivo primario è ripartire già oggi o pochi giorni dopo, con le seconde e le terze, mentre, se ci saranno domande, sarà già possibile lavorare per i corsi del primo anno, che ad oggi non sono previsti.
«Crediamo molto in questo nuovo progetto», ha spiegato il direttore Canal, «anche perché San Donà sarà un punto di riferimento in questo settore della formazione per tutto il Veneto Orientale e anche la provincia». Si volta pagina, azzerando i conti del passato per iniziare una nuova era nella formazione e abilitazione professionale in un settore in cui l’85-90 per cento dei diplomati trova subito un impiego. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia