Luminarie natalizie una petizione dei commercianti

Luminarie natalizie ancora al centro delle polemiche. E adesso arriva anche una petizione per avere le luminarie in via Battisti e via Risorgimento dove sono praticamente assenti. I commercianti di...

Luminarie natalizie ancora al centro delle polemiche. E adesso arriva anche una petizione per avere le luminarie in via Battisti e via Risorgimento dove sono praticamente assenti. I commercianti di queste due vie centrali hanno stilato una petizione e iniziato la raccolta di firme da consegnare in Comune proprio nei giorni di Natale.

Il problema sono le luci che in queste vie, e in altre del centro, sono mancate. «Più che a Natale siamo già in quaresima in questa San Donà che non sembra davvero immersa nell'atmosfera», protestano, «non riusciamo a comprendere la distribuzione delle luci, carenti lungo le arterie principali della città. In particolare in via Battisti e via Risorgimento. Ci è stato risposto che mancano i fondi. Ma si è provveduto in altre vie, ad esempio in via Nazario Sauro o via Martiri».

Il Comune ha fornito l'elenco della distribuzione delle luminarie, proposto, come a Grassaga, ai commercianti di installarle gratuitamente se saranno gli esercenti stessi ad acquistarle. In passato sono state spese ingenti risorse, addirittura fino a oltre 120 mila euro. Oggi queste uscite non sono più immaginabili. Le luci sono state concentrate in piazza Indipendenza, poi vicino al Duomo, con effetti pregevoli, e in altri punti della città che sono stati contestati. Piazza Indipendenza è stata oggetto di polemiche per le casette di Natale che non hanno creato l'atteso flusso di gente. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia