L’umidità blocca la nuova viabilità

Impossibile disegnare la segnaletica. Domani alle 10 sit-in del comitato anti Put

PORTOGRUARO. Nebbia ancora foriera di cattive notizie. Venerdì 13 non ha portato molta fortuna ieri alla viabilità di Portogruaro. Avviati infatti, e subito interrotti, i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in vista del nuovo piano del traffico che sarebbe dovuto diventare operativo già mercoledì pomeriggio. Le operazioni, a questo punto, riprenderanno lunedì e non c'è verso che il nuovo Put venga avviato prima del 18 novembre, poiché occorrono almeno tre giorni lavorativi per disegnare la segnaletica nuova che cambierà il volto della viabilità in centro.

Intanto il comune sta lavorando per l'installazione di 25 nuove telecamere. Portogruaro e le sue frazioni saranno sorvegliate speciali, in un contesto di rafforzamento delle misure di sicurezza voluto dalla giunta. La stessa però prima di avviare il progetto proporrà una richiesta alla Regione Veneto per avere un contributo utile per calmierare le spese. Ma ieri sera era in anche programma da Spessotto la prima iniziativa del comitato anti-Piano del traffico che ha raccolto oltre 500 firme sia per mantenere lo status quo della viabilità in centro storico; sia per impedire che venga realizzato un parcheggio da 105 posti al posto del parco Pascoli in via Valle. Per questo domani alle 10 è organizzato un sit-in nel quale si ritroveranno persone appartenenti a schieramenti politici opposti, uniti dal proposito di salvaguardare il verde nella sua interezza in quell'area.

Intanto come ha confermato la polizia locale ieri mattina i lavori per rifare la segnaletica sono stati avviati, nonostante il tempo non ideale, all'inizio di Borgo San Nicolò, per proseguire a lotti anche nella vicina via Garibaldi. Quindi si sono interrotti, perché il livello di umidità era troppo elevato. Dopo questo assaggio oggi comincia il fine settimana e gli operai godono del riposo, così come domani. Si riprende, nebbia e mal di pancia dei proprietari delle Torri permettendo, lunedì mattina. Siccome occorrono tre giorni feriali per poter realizzare tutte le zebrature necessarie per le inversioni di marcia previste, la nuova viabilità non verrà avviata prima di mercoledì. Sul sistema di videosorveglianza ancora non si sa moto. Le telecamere che l'amministrazione vuole installare sono 25, ma prima occorre un contributo regionale. La richiesta verrà avanzata a breve.

I nuovi occhi elettronici saranno in grado di leggere le targhe per individuare le auto senza assicurazione e manutenzione.(r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia