L’Umana Under 15 campione d’Italia
La Reyer centra il secondo titolo tricolore giovanile della stagione. L’under 15 di Andrea Da Preda ha bissato il trionfo dell’under 19 di Andrea Liberalotto. Finale a senso unico al PalaMalè di Viterbo, una prova difensiva maiuscola dell’Umana e Casale Monferrato, che resta a contatto solo nel primo quarto, domata con disarmante facilità. Il bilancio del settore giovanile femminile della Reyer è superlativo: due titoli italiani su tre e un quarto posto con l’under 17. Gara dominata anche sotto canestro (52-32) dove Boccardo e Dal Mas (11 rimbalzi a testa) hanno preso il sopravvento sulle avversarie. La Reyer parte forte (6-0), mandando a bersaglio Giulia Togliani, Boccardo (17 punti+11 rimbalzi) e Colombo. Casale Monferrato però reagisce, dopo aver pagato lo scotto in avvio (8- 8), l’equilibrio viene spezzato dalla tripla di Pinzan (11-8) prima del suono della prima sirena. Nel secondo quarto la squadra di Andrea Da Preda, trascinata da un’eccezionale Boccardo, mette alle corde lo Junior (20-11). E’ il primo strappo, Boccardo e Pinzan confezionano il +13 (26-13) con le piemontesi doppiate. Nel finale ci pensano le gemelle Togliani ad allargare la forbice (33-15). Alla ripresa, dopo l’intervallo lungo, calano le percentuali delle granata, che però tengono alta l’intensità in difesa. Boccardo infila dalla lunetta il +20 (38-18), Colombo allarga il divario (42-20). Casale non riesce a trovare il bandolo della matassa in attacco e le ragazze di Da Preda non mollano mai a livello di intensità. Gara ampiamente segnata con largo anticipo. Emblematici i punti concessi dalla Reyer nei singoli quarti: 8-7-5-2. Una prova di forza notevole. L’ultimo quarto è una passerella trionfale per tutte le ragazze. Uno scudetto che chiude una stagione forse irripetibile, a livello di risultati, per la Reyer in rosa.
Umana Reyer - Casale Monferrato: 54-22 (parziali: 11-8, 33-15, 43-20).
Umana: Colombo 7, Boccardo 17, Dal Mas 4, A.Togliani 3, G.Togliani 4, Scaramuzza, Destro, Bonivento 2, Pinzan 17, Papa, Petronio n.e., Coffau, Vittiman. Allenatore: Andrea Da Preda.
Casale Monferrato: Bassani 2, Pogliani 6, Brussolo 1, Pollastro 4, Michelini 7, Degiovanni, Bertolazzi, Filiberti, Bertaglia, Garrone, Perucca, Cisse 2. Allenatore: Paolo Da Ros.
Arbitri: Elena Colazzo e Diletta Bandinelli.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia