Lufthansa festeggia 38 anni e abbassa le tariffe da Venezia

Il vettore tedesco punta sulle destinazioni dalla laguna all'Estremo Oriente

VENEZIA. Lufthansa festeggia i suoi 38 anni di presenza all’aeroporto Marco Polo annunciando una politica tariffaria aggressiva soprattutto per i voli verso l’Oriente, sfidando i tre vettori arabi, Emirates, Qatar e Etihad, che operano con voli diretti verso i rispettivi hub dallo scalo lagunare.

Lo ha annunciato Steffen Weinstok, Senior Director Sales Italy & Malta Lufthansa Group, precisando che le nuove tariffe saranno in vigore dal 13 marzo: «Ad esempio», ha precisato Weinstok, «volare con la nuova tariffa promozionale da Venezia a Pechino attraverso i nostri hab costerà 548 euro, pochi di più, 587, per un biglietto Venezia-Bangkok. La nostra strategia è quella di abbassare tutte le tariffe dei voli in partenza da Venezia per la prossima estate».

Un bel regalo per il milione di passaggeri trasportati nel 2016 dalle compagnie del gruppo presenti a Venezia: Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Swiss e la consociata Air Dolomiti che con 150 voli settimanale raggiungono gli hub di Bruxelles, Francoforte, Monaco, Vienna, Zurigo. Ma Lufthansa per l’estate punta a rafforzarsi anche verso le Americhe, forte della partenrship con la statunitense United, che già collega il Marco Polo a New York-Newark con un volo diretto.

«Offriremo dieci voli al giorno da New York a Venezia», ha detto Weinstok, «dai divresi aeroporti, offrendo partenze sia diurne che notturne, integrando quindi gli orari con ogni esigenza del cliente». Dalle indagini d mercato realizzate dal gruppo Lufthansa sullo scalo veneziano emerge la quasi parità tra clientela business (45%) e turistica (55%) con una particolarità: «A Venezia», ha sottolineato il manager, «abbiamo registrato una percentuale di arrivi che è pari quasi alle partenze, con un fattore di reimpimento degli aerei molto alto».

A festeggiare i 38 anni di Lufthansa a Venezia era presente, Camillo Bozzolo, direttore aviation di Save, uno degli principali artefici del successo dello scalo veneziano che ha chiuso il 2016 con 9,6 millioni di passeggeri, il 10% in più del 2015. «La presenza di Lufthansa al Marco Polo è sempre stata strategica», ha detto Bozzolo, «un punto di riferimento anche per le altre compagnie che sono arrivate negli anni a operare nello scalo veneziano. Lufthansa ha avuto un ruolo importantissimo nello sviluppo dell’aeroporto».

 

Argomenti:aeroportiviaggi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia