Lucio Dalla, anno 1978: un dvd per ricordarlo
A un anno dalla sua improvvisa scomparsa, Lucio Dalla è sempre nel cuore di tutti coloro che lo hanno amato, per il grande dono della musica e della poesia. Sarà ricordato a Bologna, lunedì sera, con un grande concerto (trasmesso in diretta da Rai Uno), al quale parteciperanno tutte le più belle voci della musica italiana. Sky lo ricorderà con due serate omaggio e un inedito Jovanotti che in omaggio al grande amico scomparso canterà “L’anno che verrà” (Sky Arte Hd canali 130 e 400 di Sky oggi in prima serata alle 21.10, e poi di nuovo il 4, giorno del compleanno di Lucio).
Il nostro giornale ricorda Lucio Dalla con un dvd, una registrazione veramente straordinaria, un ritorno nel passato, un Lucio Dalla che per molti sarà sicuramente una scoperta. Si tratta di un concerto registrato dal vivo con Ron e gli Stadio, che allora non erano ancora una band autonoma, ma un gruppo di appoggio proprio a Dala.
Siamo nel 1978, è il 20 dicembre e Dalla raccoglie i frutti di quanto ha seminato in quel decennio. Immagini emozionanti e oggi toccanti, lontane: eppure le canzoni che attraversano quelle immagini sono fresche, attuali, sono le canzoni che cantiamo ancora oggi. E qui sta tutta la grandezza di Dalla. In questo concerto Dalla è sostenuto dal nucleo originario degli Stadio e dal chitarrista Ricky Portera. Canzoni già famose (Piazza Grande, 4/3/1943) si alternano brani che allora erano una novità: (Come è profondo il mare, L’ultima Luna, Milano, Anna e Marco). E c’è Ron: ha solo 25 anni.
Il dvd sarà in edicola da domani, al prezzo di 9,80 euro (oltre al costo del giornale).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia