Lotta al parco per i barbecue
Il Primo maggio fa scoiprire la nuova veste del parco grazie a una festa con oltre 15 mila persone in golena. Solo la leggera pioggia nel pomeriggio ha rovinato una manifestazione che comunque ha avuto grande successo. Tra le esibizioni da ricordare, quella della box, poi della scuola di ballo del maestro Lorenzon, e ancora arti marziali, basket, calcio, canoa, ciclismo. Attesissima, la maestra di danza del ventre Eleonora Girardi in un ballo sensuale che ha azzittito la platea estasiata. Lo scorso anno non aveva partecipato tra le polemiche, ma quest'anno l'assessore allo sport, Nello Teso, e il sindaco, Francesca Zaccariotto, hanno dato il via libera: «Era stato tutto frutto di un'incomprensione, ma siamo stati lieti di accogliere lo spettacolo che si è rivelato elegante e di stile».
La mattina, grande pedalata in piazza Indipendenza e poi ritrovo al parco golenale dove ci sono stati anche degli appuntamenti promossi dalla Biennale di Venezia in una delle rare uscite in occasione di manifestazioni pubbliche. Tutta la golena è stata presa d'assalto dai sandonatesi e dalle cittadine limitrofe per organizzare feste e pic nic tra chi ha preferito le sponde verdeggianti del fiume alle strade affollate verso il mare. Ma quello che è piaciuto di più è il nuovo allestimento della zona verde.
Ed è stata guerra per conquistare soprattutto i barbecue di cemento realizzati dal Comune all'uscita del parco golenale. C'è chi è arrivato la mattina alle 5 a prenotarli. Qualcuno ha addirittura messo le catene per tenerselo e cucinare la carne senza concorrenti insidiosi. Le strutture di cemento sono molto richieste in tutte le giornate di bel tempo, perché consentono di cucinare e mangiare direttamente al parco o prtarsi a casa la carne grigliata dopo la cottura. (g.ca.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia