L’osservatorio per la salvaguardia del territorio
TORRE DI MOSTO. Promuovere la salvaguardia, la gestione e la riqualificazione di quella risorsa d’inestimabile valore che è il tipico paesaggio di bonifica del Veneto Orientale. Sono le finalità dell’Osservatorio del paesaggio di bonifica del Veneto Orientale. Istituito di recente dalla Regione, l’osservatorio avrà la sua sede al Museo del Paesaggio di Boccafossa di Torre di Mosto.
Le sue attività inizieranno domani, con il primo incontro di un ciclo di tre appuntamenti per discutere di paesaggio, promozione e tutela dei luoghi più preziosi del nostro territorio. Il convegno si terrà alle 9.30, nella sede del museo, sul tema «Valori di paesaggio».
Gli altri incontri sono in programma il 15 ottobre a Caorle e il 15 novembre a San Donà. «Il coordinamento dell’Osservatorio è in capo al Comune di Torre di Mosto, in partenariato con i Comuni di Eraclea e San Stino, il Consorzio di bonifica Veneto Orientale e Vegal», spiegano i promotori. Il programma delle attività è curato da un comitato scientifico di cui fanno parte anche rappresentanti dello Iuav e delle università di Venezia e Padova, nonché di alcuni dei soggetti locali coinvolti. (g.ca.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia