L’ospite più attesa Arrivata al Candiani la Giuditta di Klimt

Oggi la vernice della mostra, domani l’apertura al pubblico Guardie armate e sistemi di sicurezza per l’opera milionaria

La Giuditta in giro per Mestre. È arrivata ieri, al centro culturale Candiani di Mestre. Sarà lei, Giuditta II Salomè del maestro Klimt la protagonista della mostra “Attorno a Klimt, Giuditta, eroismo e seduzione” di cui oggi si terrà la vernice in vista dell’apertura al pubblico di domani.

Ieri la Giuditta è giunta da Ca' Pesaro: l’opera, dal valore inestimabile, è stata installata nel pomeriggio, e da oggi in poi sarà guardata a vista e protetta da un imponente servizio di sicurezza. Insieme al capolavoro di Klimt sono arrivate anche le altre tele che guideranno i visitatori nel percorso, il cui allestimento è stato affidato a Pierluigi Pizzi, architetto e scenografo di fama internazionale: fino al 5 marzo il Centro Candiani presenterà infatti oltre ottanta opere provenienti dalle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia (Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, Museo Correr, Ca' Rezzonico - Museo del Settecento veneziano, Museo Fortuny, Museo di Palazzo Mocenigo), da alcuni musei come il Mart di Trento e Rovereto e da varie collezioni private nazionali e internazionali. Per la loro sicurezza, al Candiani è arrivato anche un servizio di guardia armate, di una società di vigilanza privata. Serve massima attenzione, anche perché il Candiani è una struttura con molti accessi, e su tutti dovrà essere garantita la sicurezza. «Ci teniamo così tanto a questo progetto su Mestre che deve essere chiaro che non stiamo esportando un progetto culturale ma stiamo lavorando sulla contemporaneità con un progetto pensato apposta per Mestre», aveva spiegato nei giorni scorsi la direttrice dei Musei civici veneziani, Gabriella Belli, «questo perché la Fondazione Musei Civici vuole occuparsi anche della contemporaneità. Che sta di casa a Mestre». I prezzi d’ingresso alla mostra saranno popolari. I biglietti d'ingresso saranno popolari: 5 euro per l'intero, 3 euro per i ridotti con la possibilità il mercoledì di fare un percorso nell'arte con visite guidate gratuite in programma alle 10.30 e con repliche ogni fine settimana alle 15.30, escluso il periodo delle feste natalizio e di fine anno. Il servizio resta invece attivo nei giorni 26 dicembre e 1 gennaio. (f.fur.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia