L’opera al cinema: Così Fan Tutte, 10 biglietti con la Nuova
PADOVA. Le rocambolesche avventure di Fiordiligi e Dorabella dell’opera buffa Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart arrivano al cinema, in diretta satellitare, dal Metropolitan Opera di New York, martedì 29 aprile, alle 19:30. A Mestre si potrà assistervi al Candiani. Per gli amici della Nuova Venezia ci sono 10 biglietti in omaggio. Per aggiucarvene uno basta che scriviate una mail all’ìindirizzo cronaca.mestre@nuovavenezia.it indicando nell’oggetto Così fan tutte e nel testo della mail il vostro nome, cognome e recapito telefonico. I biglietti andranno ai primi cinque che ci avranno scritto la mail. Sarete avvisati di aver vinto con una mail di risposta. Potrete poi ritirare il biglietto la sera dell’evento, direttamente alla cassa del cinema, presentandovi con il vostro nome e cognome e la stampa della mail di risposta.
Così fan tutte fu scritta da Mozart, si racconta ‘malvolentieri’, su commissione dell’imperatore Giuseppe II d’Asburgo, e pare che la trama si ispirasse a una storia realmente accaduta a quei tempi.
Provocati da Don Alfonso, vecchio esperto del mondo e disincantato filosofo, gli ufficiali Guglielmo e Ferrando scommettono cento zecchini sulla fedeltà delle loro fidanzate, Fiordiligi e Dorabella. Allora don Alfonso chiede ai due di assecondarlo nell'inganno che lui predisporrà, aiutato da Despina, cameriera delle due ragazze, per mettere alla prova la fedeltà delle loro fanciulle.
Per la direzione d’orchestra del M° James Levine, direttore musicale del Metropolitan Opera di New York, le sorelle Fiordiligi e Dorabella hanno la voce e il carisma del soprano Susanna Phillips e del mezzo-soprano Isabel Leonard accompagnate sulla scena da Matthew Polenzani e Rodion Pogossov che vestono i panni dei loro fidanzati, con Danielle de Niese che interpreta la vispa Despina, cameriera delle due sorelle.
La Grande Stagione Live 2013/2014 proseguirà fino a maggio con l’ultimo appuntamento dell’Opera live al Cinema: il 13 Maggio, arriva da oltre oceano La Cenerentola di Gioacchino Rossini dal Metropolitan Opera con la direzione di Fabio Luisi, la regia di Cesare Lievi, la scenografia di Maurizio Balò. Nel cast Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez, Pietro Spagnoli, Luca Pisaroni.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia