Locali storici del commercio, ecco le attività premiate in provincia di Venezia
Dai bacari veneziani ai ristoranti, fino ai negozi di frutta e verdura, artigianato, ferramenta e artigiani. Ecco l’elenco dei premiati veneziani

Lunedì scorso, 24 febbraio, si è tenuta a Padova l’annuale cerimonia di premiazione dei locali storici del Veneto a cura dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico. Il riconoscimento è andato alla attività che hanno raggiunto o superato i 40 anni di lavoro.
In totale ne sono state premiate 234 (più cinque mercati): di queste, ben 67 arrivano da Venezia città e provincia. A ciascuna è stata consegnata la relativa targa con le foto di rito.
«Dobbiamo essere riconoscenti a queste attività che sono fondamentali per la vita delle città e dei paesi», sottolinea il presidente di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia e Rovigo Massimo Zanon, «Questo è un premio alla longevità che allo stesso tempo diventa uno stimolo per il futuro. Senza commercio i centri storici perdono la loro anima. Fare impresa oggi non è facile, tra costi vivi, rincari energetici, tasse, burocrazia, mancanza di personale, fatica nel ricambio generazionale… Chi lavora da 40 anni ha fatto tanti sacrifici e ha saputo innovare per stare al passo dei tempi che cambiano: sono esempi a cui guardare, anche per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia