Locali e pentole sporchi al centro cottura scolastico

Blitz dell’Arma nelle cucine della ditta che prepara i pasti: multe per 3.000 euro

Riscontrate inottemperanze amministrative. Stangati anche due locali

Rubina Bon

CHIOGGIA. Locali, pentole e utensili sporchi: questo hanno trovato i carabinieri del Nas e della Compagnia di Chioggia nel corso di un controllo al centro cottura che ogni giorno prepara i pasti per gli alunni.

Non solo carenze igienico-sanitarie nel centro cottura: i militari dell’Arma hanno riscontrato anche alcune inottemperanze amministrative relativamente a comunicazioni societarie, registrazioni delle pulizie e rilevazione delle temperature dei congelatori.

Per questo sono state elevate sanzioni amministrative per 3.000 euro nei confronti del titolare della ditta. Non sono invece stati trovati alimenti scaduti nel corso del controllo: elemento, questo, che avrebbe aggravato la posizione dei vertici della ditta e avrebbe comportato il sequestro - e la successiva distruzione - degli alimenti avariati.

Nel 2019 un centro cottura scolastico in città era finito al centro della bufera dopo i controlli dell’Arma che avevano riscontrato pollo, pizza, hamburger e yogurt scaduti, oltre che arrosto e carne rossa sprovvisti di etichettatura.

Oltre al centro cottura scolastico, nei giorni scorsi i carabinieri assieme al Dipartimento di prevenzione dell’Usl 3 hanno effettuato controlli su vari locali. In un ristorante sul lungomare di Sottomarina sono stati trovati prodotti alimentari nei frigoriferi privi dell’etichettatura per la tracciabilità.

Al titolare sono state contestate sanzioni per un totale di 1.500 euro e il cibo (valore 200 euro) è stato sequestrato e andrà distrutto. Verifiche anche in un bar: anche in questo caso i militari hanno rinvenuto cibo senza etichetta.

È stato inoltre accertato che, in violazione del regolamento comunale, due slot machines erano in funzione in orario non consentito. La multa ammonta a 2.500 euro. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia