L’Oasi del Wwf “vetrina” dell’Expo 2015

La splendida area verde di Noale è stata inserita nei “percorsi” dell’esposizione universale

NOALE. L’oasi Wwf di via Ongari a Noale è stata inserita nel sito internet di Expoveneto2015 (www.expoveneto.it). Si tratta del contenitore di iniziative proposte nella nostra regione dal primo maggio al 31 ottobre 2015 durante l’Expo universale di Milano.

Per accedervi, basta entrare nella sezione «Eventi» e poi «Percorsi naturalistici e parchi naturali» dove si possono trovare tutti i segreti dell’area verde del Comune.

È descritta come «una delle mete preferite soprattutto dai fotografi naturalisti della regione, grazie alla presenza di numerose specie animali e vegetali» e all’interno si racconta la sua storia, partita dal secondo dopoguerra quand’era destinata a essere una zona di estrazione dell’argilla per rifornire la vicina fornace Cavasin.

Poi gli scavi sono stati abbandonati e all’inizio degli anni Settanta, con l’accumularsi dell’acqua piovana, si sono formati degli stagni e che hanno permesso l’insediamento della flora prima e della fauna poi. Si descrivono le specie arboree presenti, come l’ontano nero, il salice grigio e quello bianco, il pioppo bianco e quello nero ma anche quelle animali; all’interno, infatti, ci sono il martin pescatore, molti ardeidi (tra cui aironi rossi e tarabusini nidificanti, tarabuso svernante), passeriformi tipici dei boschetti di pianura (codibugnoli, cinciallegre, cinciarelle, fringuelli, lucherini, cardellini), picchi (rosso maggiore e verde) e rapaci (falco di palude, sparviere, gheppio, poiana).

Vi sono anche diverse specie di insetti, tra cui spiccano svariati tipi di farfalle (licenidi, vanesse, papilionidi) e libellule. Nel sito, inoltre, si spiega come arrivare in treno o in auto e che il polmone verde è aperto da maggio a ottobre. (a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia