Lo storico Forte Alberoni in completo degrado

La vecchia caserma di Forte Alberoni sta collassando su se stessa. L’edificio, che venne costruito a inizio Ottocento dai francesi per ospitare i soldati di guardia al forte seicentesco della...

La vecchia caserma di Forte Alberoni sta collassando su se stessa. L’edificio, che venne costruito a inizio Ottocento dai francesi per ospitare i soldati di guardia al forte seicentesco della Serenissima, è infatti in completo stato di degrado. In parte è ricoperto di piante ed edera, e senza la dovuta manutenzione la situazione può solo peggiorare. Il tutto, nel bel mezzo del Circolo Golf Venezia, uno dei dieci campi più belli d’Italia, caratterizzato da un ambiente unico al mondo e che si sviluppa su 70 ettari dentro il vecchio forte. «Sia chiaro», precisa il presidente del circolo, Stefano Biondi, «chi gioca a golf da noi non rischia nulla, e comunque abbiamo segnalato e delimitato l’edificio, però è un peccato che quella struttura storica sia in quelle condizioni. La speranza è che vada a buon fine l’asta che interessa anche la caserma, e che possa esserci un piano di ristrutturazione e che poi si completi il progetto per renderlo una foresteria».

Negli anni scorso la B&B di Pesaro aveva acquistato all’asta proprio la vecchia caserma, la club house del circolo e la zona del parcheggio. La società sportiva tre anni fa ha stipulato un contratto di 25 anni più 25 di affitto per utilizzare la club house e due green. Il campo da golf vero e proprio è invece suddiviso in 4 buche del circolo e 14 in affitto dal Demanio. «Il Circolo Golf Venezia esiste dal 1928 e continuerà ad esserlo», sottolinea Biondi, «la B&B ora è finita in concordato preventivo, ma noi abbiamo il contratto di affitto che ci garantisce da eventuali subentri nella proprietà delle strutture. Certo che, vista la situazione, e dopo due aste andate a vuoto (il prezzo che si è abbassato da 3,8 a 2,7 milioni di euro) c’è l’auspicio che chi subentrerà possa evitare che la caserma crolli del tutto. E’ un pezzo di storia di questa isola».

Ma come la storia al Lido insegna, i vecchi forti e le batterie della Serenissima e austriaci sono in stato di abbandono e degrado, mentre un gioiello come la Caserma Pepe rischia di cadere a pezzi. La caserma di Forte Alberoni è messa ben peggio. Travi sono già crollate, piante di ogni genere ci sono cresciute sopra, e l’accesso è interdetto. Rispetto ad altre strutture simili della laguna, il Comune non fece a suo tempo scattare la prelazione.

Il presidente Stefano Biondi osserva: «In questi mesi il nostro lavoro si è concentrato sul fare di questo luogo un punto di incontro per la città. In tanti pensano che il golf sia una disciplina esclusiva, invece a conti fatti costa meno di tante altre e permette di fare sport in un ambiente che non ha eguali. Stiamo promuovendo convenzioni con gli ospiti delle spiagge ex Ciga per lezioni gratis e trasporti navetta compresi la prossima estate, e dall’8 aprile partirà l’iniziativa Porta un amico al golf, con due mesi di attività e un corso prova gratuiti».

Simone Bianchi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia