Lo sponsor sulle gondole? La lana australiana
VENEZIA. Il marchio della lana merino australiana sugli stazi delle gondole. Il Comune è infine riuscito ad aggiudicare la gara per la concessione degli spazi a uso pubblicitario adiacenti ai 43 stazi di gondole cittadini.
Finora era stato il marchio di abbigliamento sportivo Paul & Shark, con il caratteristico logo con lo squalo bianco a comparire nei cartelli nelle vicinanze degli stazi.
Ora però il Comune ha bandito una nuova gara di durata annuale con possibile rinnovo per altri tre anni per l’aggiudicatario per la cessione degli spazi pubblicitari vicino agli ormeggi delle gondole, con una base d’asta di 90 mila euro annui (Iva esclusa) e dunque per complessivi 360 mila euro.
L’unica offerta presentata è stata quella della società The Woolmark Company, brand nato per certificare la qualità dei capi in lana merino australiana, ma che in realtà fa per lo più promozione di questo prodotto. The Woolmark Company, parte di Australian Wool Innovation, impresa senza scopo di lucro finanziata da circa 60mila allevatori australiani e dal governo, sta già facendo anche in modo, con la sua attività di promozione, che la merino sia sempre più utilizzata nelle collezioni di abbigliamento sportivo, persino nelle scarpe da ginnastica.
La società è molto interessata anche al mercato italiano e di qui la decisione di “sbarcare” a Venezia, facendosi pubblicità sugli stazi delle gondole. Sono naturalmente più ambiti gli stazi in zone come quella di San Marco e di Rialto, ma le insegne pubblicitarie saranno le stesse per tutte le postazioni delle gondole.
Il vincitore della gara si farà carico anche della manutenzione degli stessi cartelli e fruirà appunto dell’esposizione pubblicitaria del proprio marchio, visibile a quanti accedano agli stazi o transitino lungo il Canal Grande o il Bacino di San Marco. —
E.T. .
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