Lo Scout Speed arriva in centro

San Donà. Controlli anche sulle strade con il limite a 30 all’ora. Ma oltre alle multe fioccano i ricorsi
Di Giovanni Cagnassi
BASCHIERO - DINO TOMMASELLA -SAN DONA' - INCORCIO CORSO TRENTIN VIA AQUILEIA
BASCHIERO - DINO TOMMASELLA -SAN DONA' - INCORCIO CORSO TRENTIN VIA AQUILEIA

Scout Speed anche in pieno centro. Non più solo le strade periferiche della città, ma anche in quelle centralissime e con limite dei 30 km orari. Ora gli automobilisti sono terrorizzati e si aspettano un’altra valanga di multe visti i limiti che già ai 50 avevano mietuto sanzioni in tutto il perimetro urbano. Da qualche giorno sono comparse le vie del centro cittadino in cui l’auto della polizia locale transiterà con il sistema di rilevamento mobile della velocità, lo scout speed appunto, oggetto già di numerosi ricorsi, alcuni dei quali accolti dal Giudice di Pace che adesso dovrà affrontare la questione in udienza. Non siamo ancora all’annullamento delle sanzioni e quindi bisognerà attendere l’udienza, anche se potranno poi esserci ulteriori ricorsi in tribunale.

Ma intanto le polemiche si riaccendono dopo oltre un migliaio di multe elevate in poco più di un mese, come hanno denunciato in Consiglio comunale diversi esponenti dell’opposizione. Enrico Fingolo ha annunciato l’arrivo della valanga di sanzioni, Anna Maria Babbo ha suggerito di sospendere i controlli in attesa della sentenza del giudice. L’avvocato Luca Pavanetto sta seguendo una decina di ricorsi davanti al Giudice di Pace e non demorde. Poi O.L, esponente delle forze dell’ordine, multato a sua volta, ha preparato un ricorso in cui evidenzia l’incostituzionalità del sistema e la discriminazione evidente visto che le moto, prive di targa anteriore, non potranno essere rilevate dallo scout speed. E poi molte altre infrazioni al codice. Ma il Comune ha precisato che lo scout speed è un sistema perfettamente omologato e quindi in regola con tutte le leggi, ricordando inoltre la sua utilità in termini di sicurezza, ricerca di auto rubate, non assicurate e quant’altro.

Nei giorni scorsi è stato annunciato dove saranno effettuati i controlli, come sempre sul sito del Comune, e quindi non appannaggio di tutti in quanto non sempre i cittadini sono in grado od osservano il sito della città, altro particolare contestato nei numerosi ricorsi, due dei quali finora accolti. Il 17 dicembre sarà nella famigerata zona 4 in pieno centro: via XIII Martiri, via Alighieri, via Roma, viale Libertà, via Aquileia, piazza Duomo, piazza Trevisan, corso Trentin, via Battisti, via Ancillotto. E in quella data tutti sono avvertiti, perché bisognerà rispettare il limite dei 30 all’ora nella maggior parte, per non dire tutte, le vie indicate. Un limite che raramente viene rispettato, come hanno segnalato diversi quartieri che invece premono perché le auto circolino a bassa velocità per evitare situazioni di pericolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia