LIVEBLOG / Miss Italia, il Veneto tifa Sara: un sorriso a caccia di un sogno

Sara Nervo, 19enne di Godega Sant’Urbano, tra le top 24 che stasera cercano l’incoronazione al Pala Arrex e in tivù. La giornata raccontata in diretta
L'esultanza di Clarissa Marchese, Miss Italia 2014, al termine della serata finale di Miss Italia 2014 a Jesolo 14 Settembre 2014. ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE
L'esultanza di Clarissa Marchese, Miss Italia 2014, al termine della serata finale di Miss Italia 2014 a Jesolo 14 Settembre 2014. ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE

JESOLO. È Clarissa Marchese Miss Italia 2014. La numero 23, miss Lotto Sicilia, 20 anni è stata proclamata reginetta del concorso nella notte al pala Arrex a Jesolo. Seconda classificata la trevigiana Sara Nervo, terza invece Giulia Salemi, dell’Emilia Romagna. Alta 1,78, occhi e capelli castani, Clarissa Marchese è nata a Sciacca (Agrigento) e ha residenza a Ribera.

Il liveblog: in diretta ora per ora la finalissima delle Miss a Jesolo.

Intanto, ieri mattina, la Ventura ha raggiunto Patrizia Mirigliani per la presentazione ufficiale di questa Miss Italia "eco, social, global" come è stata definita. Una Miss 2.0, moderna, bella, ma con cervello, e soprattutto che piaccia ai giovani, quelli che il concorso aveva perduto con il passare degli anni. È il pubblico che La7, con la produzione Magnolia e la presenza della Ventura, vuole riconquistare. Diretta tivù stasera, alle 21,10, dal Pala Arrex di Jesolo, su La7 e in contemporanea su La7d. I biglietti, tutti gratuiti, sono stati distribuiti ieri all'Apt di Jesolo, volatilizzati in poche ore. Gli spettatori saranno in tutto 2600, con un parterre ristretto di circa 400 a sedere, e tanto spazio alle multiformi scenografie dello jesolano Marco Calzavara che già la scorsa edizione aveva stupito tutti con colori e forme spaziali. Dopo i primi due spettacoli in seconda serata per le selezioni delle ragazze, si punta almeno a uno share del 10 per cento.

Le 24 candidate alla vittoria del titolo di Miss Italia 2014 saranno le protagoniste assolute di uno show-evento con tante novità. Durante la serata, le “top 24” affronteranno diverse prove che ridurranno le ragazze da 24 a 16, da 16 a 12, da 12 a 8 fino ad arrivare alle 5 candidate al titolo. Solo al termine dell’ultima prova Simona Ventura proclamerà la nuova Miss Italia 2014, erede di Giulia Arena. Il momento tanto atteso è previsto attorno alle 0.30.

Giuria speciale, presieduta da Alena Seredova e composta da Marco Belinelli, cestista vincitore del titolo Nba, il rapper supertatuato Emis Killa, che incoronerà addirittura la Miss, il giornalista Sandro Mayer e l'attore Alessandro Preziosi. Le loro votazioni, insieme a quella del pubblico da casa, che potrà come sempre esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto (894.000 da numero fisso e 477.04.71 da mobile), decreteranno la vincitrice. Le ragazze prenderanno parte alle performance di Chiara Galiazzo e di Francesco Sarcina e si sfideranno con le musiche del dj set man vs woman, con i beat di Pink Is Punk e Frency King con DJ Brina. Per commentare in diretta ogni momento della finale sarà possibile utilizzare l’hashtag #missitalia sui profili ufficiali di Miss Italia. Perchè Miss Italia non sarà solo in tivùTv o sulla carta stampata, ma anche costantemente sul web e i social network per raggiungere davvero tutti i target di pubblico e interagire con loro.

«Mi sono rimessa in gioco», ha detto la Ventura ieri davanti ai microfoni, nella sala conferenze dell'hotel Almar, «Dopo Sky adesso ci riprovo, mi sento libera e Miss Italia è stata un segno del destino». La conduttrice stessa ha parlato di Miss Italia «come una finale di Champions». Contenta Patrizia Mirigliani: «Siamo una squadra, con Simona, che è una grande professionista, Magnolia, La 7, e anche noi come le miss siamo eco social global». Nell'era del web Miss Italia, alla 75esima edizione, cambia finalmente passo, dopo la prima esperienza dello scorso anno, arrivata in extremis a Jesolo e in autunno, dopo aver rischiato addirittura di essere soppressa, protagonista su una nuova emittente, ma ancora troppo ancorata ai vecchi schemi. Quella di quest'anno sarà la vera prova per capire se anche Miss Italia è cresciuta e può essere ancora simbolo di un Paese che su fascino e bellezza ha puntato sempre le sue carte.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia