Litorale e centro storico: duecento carabinieri in più

Centoventi di rinforzo sulle spiagge, scelti sulla base della conoscenza linguistica Rimarranno fino al 26 agosto, una parte si fermerà per la mostra del Cinema 

VENEZIA. Duecento militari di rinforzo all’Arma dei carabinieri provinciale per questa estate. Il Comando generale ha messo a disposizione della prefettura di Venezia il personale di rinforzo per il potenziamento dei Reparti del centro storico e isole e delle spiagge veneziane e per integrare gli organici, ridotti dalle ferie, nell’hinterland mestrino, nel Miranese e nella Riviera del Brenta.

Il personale di rinforzo rimarrà nella nostra provincia fino al 26 agosto. Sono 170 carabinieri (18 sono donne) neopromossi dalle Scuole Allievi carabinieri di Roma e Torino, assieme ad allievi della Scuola Marescialli di Firenze con i gradi carabiniere. A loro si sommano i 30 militari, che affiancheranno i colleghi più giovani, della Legione Carabinieri “Veneto” di Padova. Personale di lunga esperienza che poi sarà dirottato al Lido per i servizi di ordine e sicurezza pubblica della 75esima Mostra del Cinema (dal 29 agosto al 8 settembre) concorrendo a rafforzare i servizi dell’Arma, comprese le unità antiterrorismo Sos e le pattuglie a cavallo.

La maggior parte del personale, circa 120 unità, sarà impiegato nei comuni del litorale (Jesolo, Bibione, Caorle, Eraclea, Cavallino Treporti, Chioggia), nelle isole veneziane ( Pellestrina, Murano, Burano). In centro storico (San Marco, Giudecca, Castello e Cannaregio) arrivano 13 uomini. Altri 5 al Lido di Venezia. I rimanenti vanno tra Mestre, Riviera e Miranese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Il personale inviato sul litorale e nel centro storico, visto che dovrà rapportarsi con molti turisti, è stato scelto anche sulla base delle conoscenze linguistiche. Di più: i reparti sono stati dotati di prestampati multilingua per agevolare le operazioni di denuncia e/o di refertazione degli atti di polizia giudiziaria.



Nei Comuni i militari contano sull’aiuto delle amministrazioni locali per il reperimento dell’alloggio. A Jesolo i militari verranno ospitati presso il Commissariato della Polizia di Stato di Jesolo. E nella città del litorale i carabinieri andranno anche a vigilare la “movida” notturna e sui servizi antiterrorismo per gli eventi di richiamo: dal prossimo concerto di Laura Pausini al Festival Show e i fuochi di Ferragosto in spiaggia. A Jesolo la stazione, con i rinforzi, arriverà a 30 persone.

DINELLO - DINO TOMMASELLA - STAZIONE CARABINIERI PORTOGRUARO
DINELLO - DINO TOMMASELLA - STAZIONE CARABINIERI PORTOGRUARO

E potranno contare sulla stazione Mobile, furgone attrezzato che funge anche da punto di primo ascolto e ufficio denunce itinerante. Altra novità è la dotazione a tutti i comandi del Veneto Orientale del sistema Odino (Operational Device for Information, Networking and Observation): un tablet con software che consente di accedere alle Banche Dati delle Forze di Polizia in tempo reale (senza passare dalle Centrali Operative) per accertamenti sulle persone e mezzi, ma anche di geolocalizzare i servizi; inviare segnali di allarme e filmare e fotografare ciò che avviene inviando le immagini e l’audio alle Centrali Operative; ricevere gli interventi con le coordinate Gps per velocizzare la localizzazione dei luoghi. —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia