Litorale e centro storico: duecento carabinieri in più
VENEZIA. Duecento militari di rinforzo all’Arma dei carabinieri provinciale per questa estate. Il Comando generale ha messo a disposizione della prefettura di Venezia il personale di rinforzo per il potenziamento dei Reparti del centro storico e isole e delle spiagge veneziane e per integrare gli organici, ridotti dalle ferie, nell’hinterland mestrino, nel Miranese e nella Riviera del Brenta.
Il personale di rinforzo rimarrà nella nostra provincia fino al 26 agosto. Sono 170 carabinieri (18 sono donne) neopromossi dalle Scuole Allievi carabinieri di Roma e Torino, assieme ad allievi della Scuola Marescialli di Firenze con i gradi carabiniere. A loro si sommano i 30 militari, che affiancheranno i colleghi più giovani, della Legione Carabinieri “Veneto” di Padova. Personale di lunga esperienza che poi sarà dirottato al Lido per i servizi di ordine e sicurezza pubblica della 75esima Mostra del Cinema (dal 29 agosto al 8 settembre) concorrendo a rafforzare i servizi dell’Arma, comprese le unità antiterrorismo Sos e le pattuglie a cavallo.
La maggior parte del personale, circa 120 unità, sarà impiegato nei comuni del litorale (Jesolo, Bibione, Caorle, Eraclea, Cavallino Treporti, Chioggia), nelle isole veneziane ( Pellestrina, Murano, Burano). In centro storico (San Marco, Giudecca, Castello e Cannaregio) arrivano 13 uomini. Altri 5 al Lido di Venezia. I rimanenti vanno tra Mestre, Riviera e Miranese.
Il personale inviato sul litorale e nel centro storico, visto che dovrà rapportarsi con molti turisti, è stato scelto anche sulla base delle conoscenze linguistiche. Di più: i reparti sono stati dotati di prestampati multilingua per agevolare le operazioni di denuncia e/o di refertazione degli atti di polizia giudiziaria.
Nei Comuni i militari contano sull’aiuto delle amministrazioni locali per il reperimento dell’alloggio. A Jesolo i militari verranno ospitati presso il Commissariato della Polizia di Stato di Jesolo. E nella città del litorale i carabinieri andranno anche a vigilare la “movida” notturna e sui servizi antiterrorismo per gli eventi di richiamo: dal prossimo concerto di Laura Pausini al Festival Show e i fuochi di Ferragosto in spiaggia. A Jesolo la stazione, con i rinforzi, arriverà a 30 persone.
E potranno contare sulla stazione Mobile, furgone attrezzato che funge anche da punto di primo ascolto e ufficio denunce itinerante. Altra novità è la dotazione a tutti i comandi del Veneto Orientale del sistema Odino (Operational Device for Information, Networking and Observation): un tablet con software che consente di accedere alle Banche Dati delle Forze di Polizia in tempo reale (senza passare dalle Centrali Operative) per accertamenti sulle persone e mezzi, ma anche di geolocalizzare i servizi; inviare segnali di allarme e filmare e fotografare ciò che avviene inviando le immagini e l’audio alle Centrali Operative; ricevere gli interventi con le coordinate Gps per velocizzare la localizzazione dei luoghi. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia