Litiga e offende maestra genitore rischia denuncia

Sconcertante episodio in una scuola parrocchiale del Veneto Orientale L’insegnante aveva chiesto al padre del bambino di venire a ritirarlo in orario

VENEZIA. Episodio sconcertante quello avvenuto mercoledì pomeriggio in una scuola dell’infanzia parrocchiale, in una località del Veneto Orientale. Una maestra, infatti, ha subìto un’aggressione verbale al culmine di un alterco generato da un bonario rimprovero a un genitore. La reazione è stata inaspettata. Il soggetto in questione, un uomo della zona, ha inveito in modo decisamente minaccioso e pesante nei confronti dell’insegnante, per giunta di fronte ad alcuni bambini. Un comportamento che ha suscitato il biasimo anche degli organi parrocchiali. Le insegnanti e alcuni genitori si sono a tal punto indignati che hanno avvertito i carabinieri di una compagnia locale. Ieri, dall’istituto, la responsabile non solo ha confermato l’episodio, ma ha aggiunto che il genitore verrà raggiunto da un provvedimento della scuola, molto probabilmente una denuncia. Il fatto ha creato allarme e i militari dell’Arma, per conto proprio e a titolo informativo, stanno facendo luce sul fatto con molta discrezione, cercando di non coinvolgere i piccoli che hanno assistito alla scena. Secondo quanto si è riusciti a sapere non sarebbe stata la prima volta che quel genitore si fosse presentato al di fuori dell’orario stabilito per ritirare il proprio figlio. L’istituto cerca in tutti i modi di agevolare negli orari i padri, le madri o i loro delegati, ma evidentemente mercoledì, all’ennesimo ritardo, la maestra ha ritenuto opportuno, ancora una volta, richiamare il padre dell’iscritto al suo senso di responsabilità. Questi, anziché accettare la richiesta di colei che rappresenta comunque un’autorità pubblica, ha perduto il controllo di sé, scaricando una serie di insulti violenti e beceri, di fronte ad altri bambini, rimasti inebetiti per quanto stava accadendo. Il genitore poi se n’è andato, come se non fosse accaduto nulla.

Nel breve volgere di pochi minuti i genitori di altri bambini sono venuti a conoscenza del pesante alterco, rimanendone sconvolti. Successivamente sono stati avvertiti i carabinieri. La maestra presa di mira ha contattato la responsabile dell’istituto che, a sua volta, ha informato il presidente della scuola, la cui gestione spetta a una parrocchia. Ieri è arrivata la conferma che il genitore protagonista dell’aggressione verbale non la passerà liscia. L’istituto sta studiando un provvedimento da adottare nei suoi confronti, nellla fattispecie una denuncia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia