L'Italia sbarca a Venezia 74 con Virzì "hollywoodiano"

VENEZIA. Alla Mostra del Cinema arriva il primo dei quattro film in concorso e sono applausi e tutta la stampa in piedi per Paolo Virzì e i suoi magnifici interpreti, Helen Mirren e Donald Sutherland,, protagonisti di "Ella & John - The leisure Seeker".
"Preparandolo ho azzardato due nomi mito, Helen e Donald, una maniera per proteggermi, convinto che dicessero no", racconta il regista in conferneza stampa, "invece il loro yes è arrivato immediatamente. Così ho fatto questa pazzia americana".
Hellen Mirren alla Mostra del Cinema




Il film, che segue l'ultima vacanza di due anziani e malati coniugi fino alla decisione di terminarla insieme, «è sulla libertà di scegliere la propria vita, in questo caso insieme, fino all'ultimo istante», ha detto Virzì sottolineando la sua posizione: «credo nella libertà di scelta». «Vorrei avere la stessa energia del mio personaggio Ella - ha aggiunto Mirren - fino alla fine dei miei giorni, vorrei che la mia morte se possibile fosse piena di risate».
La videorecensione.
Del film c'è chi parla già per una corsa all'Oscar: «La candidatura all'Oscar? Molto divertente ma sono scettico. Gli americani ci pensano, loro sono fissati con la statuetta, a me fa già piacere essere a Venezia, sapere che lo vedranno in 90 paesi e che viene apprezzato».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia