L’Italia è eliminata ma i tifosi juventini applaudono Alex

Jesolo. Ancora un successo per Del Piero in piazza Torino Presenti l’ex cestista Sconochini e tre nazionali di volley

JESOLO. Alessandro Del Piero conquista anche piazza Torino a due passi dalla zona di Jesolo Pineta, la spiaggia preferita da “Pinturicchio”, dove ha scelto di trascorrere le sue giornate “jesolane” insieme alla moglie Sonia. Un connubio vincente quello tra l’ex capitano della Juventus e la cittadina balneare. La presenza di Del Piero ha mitigato la delusione per la sconfitta dell’Italia contro l’Uruguay.

Dove va Alex vanno anche i suoi fedelissimi tifosi alla ricerca di una foto insieme al loro capitano o di un autografo. Parata di stelle nell’ultimo appuntamento (purtroppo) di Del Piero come testimonial della nazionale. Al suo fianco in prima fila ci sono le star azzurre della pallavolo italiana come la centrale Raffaella “Raffa” Calloni, Sara Anzanello (oramai di casa nel litorale), Paola Cardullo e l’ex giocatrice Rachele Sangiuliano di Noventa che l’altro ieri ha festeggiato nel litorale il suo 33esimo compleanno. Chiudono la lista dei vip dello sport l’ex cestista argentino Hugo Sconochini (oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004) e l’allenatore della Virtus Bologna, Giorgio Valli. In molti sono venuti a vedere nel megaschermo la partita dell’Italia contro l’Uruguay per sostenere gli azzurri come Gloria Santin, Eva Pravato la piccola Martina di 10 anni di San Donà. Gloria è tutta dipinta di tricolore, dalle unghie delle mani a quelle dei piedi e sulle guance e con in borsa il portafoglio della Nazionale.

«Sono tifosissima dell’Inter e degli azzurri», dice Gloria Santin, «ma sono qui anche per vedere Del Piero. Oggi è il mio compleanno e vorrei una foto con lui, è un esempio in campo e fuori, è stato uno dei migliori giocatori del mondo». La jesolana Giorgia Serafini, studentessa di giurisprudenza a Trento, ha conosciuto di persona Del Piero. «È una persona splendida diversa dagli altri personaggi famosi» è il parere di Giorgia. “Sono juventina da quando sono nata e l’ho sempre amato. È un ragazzo molto umile». Da Mestre è giunto invece Alessandro Rossi, il presidente dello Juventus Club Mestre Doc. «Sono qui per vedere il nostro capitano», dice, «vorrei avere la sua firma sulla bandiera ufficiale del nostro club e sul suo libro».

Emanuele Amadi di Marghera si augura che «l’Italia vinca così Del Piero va in Brasile a portare un po’ di fortuna agli azzurri», mentre impazziscono dalla felicità Rita Persiani di San Severo (Foggia) e Stefania Baffo di Siracusa. «Ci manca l’autografo di Alex per finire il nostro quadro juventino», dicono le due ragazze che lavorano a Belluno, «in parete abbiamo già le firme di Birindelli, Rampulla, Conte, Nicola Amoruso e Dimas».

Thomas Maschietto

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia