L’isola pedonale si sposta sul Lungomare
Sottomarina. Da stasera e per altri 4 venerdì dalle 20 all’una musica dal vivo, cocktail e menu particolari proposti dai locali
SOTTOMARINA. Debutta stasera il Lungomare pedonalizzato con “Area relax”, la nuova proposta di divertimento per i venerdì sera. Il progetto, targato Ascom e Chioggia Tv, col patrocinio del Comune, ha il supporto fattivo di trenta attività commerciali, tra hotel e locali.
Per cinque venerdì (uno in luglio e quattro in agosto, il 4, 11, 18 e 25) le due carreggiate del Lungomare comprese tra i bagni Astoria e i bagni Clodia verranno chiuse al traffico, dalle 20 all’una, per permettere a residenti e turisti di trascorrere qualche ora in divertimento e relax. È la prima volta che l’isola pedonale serale non viene proposta nelle vie del centro di Sottomarina, ma viene spostata sul Lungomare. Ed è la prima volta che locali e alberghi si mettono insieme per creare un evento turistico originale. Nell’area pedonalizzata verranno proposti giochi di una volta, musica dal vivo e animazioni. Per ogni data, lungo la pista ciclabile, sarà allestito il mercatino dei Creativi in movimento con prodotti fatti a mano di ogni genere. Per i piccoli, ma anche per i grandi che si vogliano cimentare, ci saranno i calciobalilla e i giochi in movimento, in collaborazione con la Cooperativa Titoli Minori: shangai, domino, pesca dei pesci, tris e altri.
Per l’occasione anche i locali usciranno dai normali confini e allestiranno posti a sedere all’esterno, postazioni musicali, dj set, angoli cocktail con menù particolari e proposte promozionali. «Quest’anno abbiamo deciso di misurarci con una nuova emozionante sfida», commenta Alessandro Da Re, presidente di Ascom, «abbiamo deciso di portare l’intrattenimento sul Lungomare mettendo assieme i molti locali presenti nel tratto e alcuni alberghi per una serata dedicata all’accoglienza dei turisti, ma anche per il divertimento di chi vive in città».
Dopo le frizioni della scorsa settimana sulla richiesta di pedonalizzazione dei centri per l’avvio dei saldi, con la nuova associazione Acus che l’ha spuntata rispetto alla storica Ascom, l’associazione commercianti guarda oltre e punta su una nuova location per le proposte serali. «La nuova idea del venerdì sera», precisa Da Re, «non andrà comunque a sostituire le Notti Bianche dello shopping che saranno proposte in tre date nel centro storico di Chioggia e il ritorno del Carnevale estivo, in programma per il 29 luglio, dopo l’enorme successo dell’anno scorso con la presenza di oltre 30.000 persone».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video